Formula 1, trionfo Ferrari al GP di Singapore, la rossa è tornata alla vittoria dopo 14 mesi. Capolavoro Sainz. Trionfo limpido, netto esaltante. Primo dall’inizio alla fine .
Il cielo di Marina Bay si è tinto di rosso. La Ferrari è tornata alla vittoria dopo 1 anno, 2 mesi e 10 giorni. Carlos Sainz, partito dalla pole è stato in testa per tutta la gara ma soprattutto ha resistito in un finale col cuore in gola al ritorno delle Mercedes che avevano giocato il jolly del pit stop a 20 giri dalla fine. La rimonta di Russel si è fermata dietro Norris, è finito a muro all’ultimo giro. Ai piedi del podio Leclerc un po’ sacrificato dalla strategia perfetta della Ferrari e dagli eventi soprattutto dopo il pit stop.
Ferrari in pole con Sainz (seconda pole di fila). Lo spagnolo ha rifilato 72 millesimi a Russel e 79 a Leclerc. Ma le sorprese del sabato non sono finite qui. La Red Bull di Verstappen non ha mai trovato l’assetto giusto ed è stato clamoroso vedere Lawson con l’Alfa Tauri mettere fuori il Tulipano di 7 millesimi alla fine della Q2. Vedere il crollo di Verstappen fuori dalla top 10 è stato uno choc per tutti. Logico che tutti si stiano chiedendo: che sta succedendo alla Red Bull? La risposta sarà sul circuito cittadino di Singapore.
Prima fila : Sainz e Russel davanti a Leclerc(3) e Norris (4). Terza fila con Hamilton (5) e Magnussen (6). Davanti a Alonso (7) e Ocon (8). Quinta fila con Hulkenberg (9) e Lawson (10). Quindi Verstappen (11) e Gasly (12). A seguire Perez (13) e Albon (14). Ultime 3 file: Tsunoda (15), Bottas (16), Piastri (17), Sargeant (18), Zhou (19), Stroll (20).
Il percorso del GP Singapore (in senso antiorario) è stato rinnovato e sono state cancellate 4 curve: da 23 a 19. Il “ Marina Bay Street “ è un circuito cittadino lungo 4,940 km. Previsti 62 giri per un totale di 306,143 km. UÈ dal 2008 che a Singapore le gare si svolgono in notturna. Perfetto l’impianto di illuminazione realizzato da una azienda italiana. Nuovo il rettilineo (400 metri).
Nella città-Stato inizia la “tournée asiatica” del Mondiale. Il clima è equatoriale, solo nel 1934 la temperatura è scesa a 20 gradi centigradi.
A Marina Bay da subito si nota lo stato di grazia di Sainz che parte bene davanti a Russell, Norris e Hamilton . Red Bull in difficoltà già al 26esimo giro, Sargeant va a sbattere,safery Car. A metà gara Sainz è sempre al comando tallonato dai soliti tre. Leclerc quinto, Verstappen scivola al 15esimo. Colpo di scena al giro 42: si ferma l’Alpine di Ocon (ritiro).
Alonso pere 25” al pit stop. Le Mercedes cambiano le gomme e puntano al podio. Sainz è invitato dai box “a dare tutto fino alla fine”. Ultimi dieci giri: lo spagnolo ha un vantaggio su Norris di 1”483. Risale Verstappen di 6 posizioni . Leclerc terzo inseguito da Russell che cerca di soffiargli il podio e lo supera , Hamilton sale al quarto posto, Leclerc retrocede al quinto. La McLaren di Norris e le due Mercedes (Russell ed Hamilton) ci credono. È bagarre.
Finale thrilling. Norris è sempre più vicino a Sainz (+0,461). Lo spagnolo regge. Ultimo giro: Ferrari sempre al comando. Brividi blu. Meno di 5 km al traguardo. Sbatte Russell. Sainz vince nel tripudio della sua scuderia : sì, ha firmato un capolavoro. Vittoria Rossa dopo 440 giorni, vittoria frutto (anche) di una strategia geniale.
Primo Sainz, secondo Norris (+0,812), terzo Hamilton (+1”269),quarto Leclerc (+21”177), quinto Verstappen. (+21”441). A seguire: Gasly (6), Piastri (7), Perez (8),Lawson (9), Magnussen (10), Albon (11), Zhou (12), Hulkenberg (13), Sargeant (14), Alonso (15), Russell (16).
Ospite di Piazzapulita, l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi parla di quel che è avvenuto…
"Il taglio del cuneo fiscale? Il governo racconta bugie, perché non aggiunge un euro alle…
Sfida tra il numero 1 al mondo del tennis e la squadra di Luciano Spalletti:…
Un ragazzo di 21 anni è stato ucciso con un colpo di pistola alla testa…
Dal carcere ai domiciliari per accudire il figlio di 4 anni rimasto orfano della mamma.…
In Italia, duecentomila bambini tra 0 e 5 anni vivono in povertà alimentare, ovvero in…