Formula 1, Charles Leclerc trionfa nella sua Montecarlo. Primo dall’inizio alla fine. Il pilota della Ferrari è scattato dalla Pole Position, ha mantenuto sempre la testa della gara, ha guidato meravigliosamente conquistando così il primo successo stagionale. Per la prima volta in carriera ha trionfato sulle strade di casa. Sul podio anche la Ferrari di Sainz. Giornata memorabile
Leclerc perfetto nelle qualifiche nella sua Monaco. Stop alla striscia record del Tulipano. È stato un sabato speciale nel feudo dei Grimaldi. Una giornata che l’eroe nazionale aspettava e che ha spezzato un digiuno che durava da 8 gare di fila. Una astinenza che cominciava a pesare e che è stata interrotta sulle strade di casa. Il Principino ha realizzato la terza pole a Monaco dopo quelle del 2021 e 2022.
Lo schieramento di partenza. Prima fila: Leclerc e la Mc Laren di Piastri. Seconda fila: Sainz e Norris. Terza fila Russel e Verstappen. Quarta fila Hamilton e la Honda di Tsunoda davanti a Albon (9) e Gasly (10). Sesta fila: Ocon (11) e Ricciardo (12). Ultime 4 file: Stroll (13), Alonso (14), Sargeant (15), Perez (16), Bottas (17), Zhou (18), Hulkenberg (19), Magnussen (20).
È un circuito cittadino non permanente sulle strade di Montecarlo. Inaugurato nel 1929, il tracciato monegasco richiama alla mente i vecchi Gran Premi in cui il rischio è l’abilità dei piloti erano in primissimo piano: teatro di pagine memorabili e altrettante drammatiche. Per questa prova, l’ottava sulle 24 previste, sono stati programmati 78 giri per un totale di 260,286 km. Il circuito è lungo 3,337 km con 19 curve. Tempo soleggiato, temperatura sui 22 gradi. Folla da primato.
Semaforo verde e subito bandiera rossa. Maxi incidente tra Perez, Magnussen e Hulkenberg. Fuori. Stop e ripartenza alle 15.46. È il terzo giro; in testa Leclerc seguito da Piastri e Sainz. Verstappen è sesto. A metà gara la situazione è immutata. Nessun brivido (solo il ritiro di Ocon). Nessun azzardo. Tanto sole. Ultimi 20 giri. Box in agitazione. Foratura Stroll. Hamilton e Verstappen montano gomme hard. Il Tulipano prova a sparigliare le carte col pit stop. Il Re Nero centra il giro più veloce: 1’14”165.
Ultimi 5 giri. Tensione alle stelle. Alle 17.46 Leclerc chiude la partita e si abbbandona ad un pianto liberatorio. Charles ha infranto un tabù, ha finalmente vinto a casa sua. Elkann è tra i primi a congratularsi. Il principe di Monaco si unisce negli applausi e nella commozione. Il campione di calcio Mabppe’ ha sventolato la bandiera a scacchi.
1. Leclerc, 2. Piastri, 3. Sainz, 4. Norris, 5. Russel, 6. Verstappen, 7. Hamilton, 8. Tsunoda, 9. Albon, 10 Gasly, 11 Alonso, 13. Bottas, 14. Stroll, 15. Zhou.
Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…
Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…
Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…
Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…
Un grande mistero... Come fanno a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…
Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…