Parte dal Bahrain il Circus della Formula Uno. Due giorni di prove libere (venerdì 3, sabato 4) e poi – domenica 5, ore 16 – il primo GP della stagione 2023 sulla pista di Sakhir; 57 giri per un totale di 308,238 km. È la prima di 23 gare. Un campionato duro e lungo che si concluderà il 26 novembre ad Abu Dhabi. È la stagione più intensa nella storia della F1. Due gli appuntamenti in Italia: Imola (21 maggio), Monza (3 settembre). Il Campionato cresce di qualità competitiva e numero di spettatori.
E’ l’effetto Ferrari. Il Cavallino ha trainato ascolti Tv e presenze nei circuiti. In due anni, dal campionato 2022, l’incremento è stato del 30%. Rispetto al 2018 i biglietti venduti sono aumentati addirittura del 54%. E davanti alla Tv? Il report Sky riferisce un dato significativo: oltre 23 milioni di spettatori nell’ultimo campionato. È il record (di una sola gara) si è registrato in Arabia dopo la doppietta Rossa in Bahrain: 2 milioni su Sky e 4,5 milioni per la differita sul digitale terrestre. Subito dopo un altro dato emblematico registrato al GP di Monaco: 1,7 milioni. Cioè 500 mila in più rispetto all’ultimo gran premio monegasco. Certo, merito del concittadino Leclerc che scattava dalla pole. D’una la Ferrari è ancora l’elemento dirimente dello show. Il GP più elettrizzante e controverso della storia recente – il GP Abu Dhabi 2021 con il duello Verstappen/Hamilton – aveva raccolto 1,5 milioni su Sky.
Il campionato 2023 si preannuncia esaltante con le tre scuderie più quotate e competitive. La Red Bull vuole fare subito il vuoto con la super competitiva RB19 che consente a Max di volare sul passo; e Perez è velocissimo con le morbide. In più il fondo della RB19 garantisce ancora più carico ed equilibrio. La Ferrari è in netta crescita, l’unico dubbio è sul degrado delle gomme. Ora i problemi si concentrano sulla gestione delle gomme, l’efficacia delle mescole più morbide dura ancora poco. Quanto alla Mercedes in effetti sembra non avere evidenti difetti. L’esperienza e la capacità di cambiare le cose in corse come si è visto nel 2022 è una garanzia di reattività; e poi i piloti ( Hamilton e Russell) contendono ai ferraristi (Leclerc e Carlos Sainz) il primato di coppia migliore.
Il GP sarà trasmesso in diretta integrale su Sky Sport F1 e in Streaming su NOW (domenica 5, ore 16) . Sul digitale terrestre e in chiaro, differita su TV8 della gara alle 21.30
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…