Formula+Uno+in+Canada%2C+Ferrari+%C3%A8+in+crescita+e+va+a+caccia+della+Red+Bull.+Impazza+il+mercato+piloti
blitzquotidianoit
/sport/formula-uno-in-canada-ferrari-e-in-crescita-e-va-a-caccia-della-red-bull-impazza-il-mercato-piloti-3636961/amp/

Formula Uno in Canada, Ferrari è in crescita e va a caccia della Red Bull. Impazza il mercato piloti

La Formula Uno sbarca in Canada. Domenica 9 giugno (ore 20 in Italia) sul circuito cittadino di Montreal si corre il nono Gp del Mondiale 2024 sui 24 previsti. La pista è lunga 4,361 km (70 giri) ed è intitolata all’indimenticabile pilota Gilles Villeneuve (1950-1982), soprannominato l’aviatore, morto sul circuito di Zolder a bordo della Ferrari 126C2. Un pilota molto popolare per il suo stile di guida combattivo e spettacolare, un simbolo di questo sport. Pur non avendo mai vinto un titolo mondiale è annoverato tra i più grandi piloti di sempre.

Gran Premio Canada, Ferrari su di giri

Il tema è sempre quello: Ferrari alla caccia della Red Bull. Cioè Leclerc (138 punti ) insegue il leader Verstappen (169). Il monegasco ha trionfato nel GP Monaco il 26 maggio scorso ed è in grande spolvero. In Canada la Ferrari misura le proprie ambizioni dopo il trionfo a Montecarlo e si prepara alle nuove regole presentate proprio alla vigilia del weekend in Canada. E cioè auto più leggere di 30 kg., più corte, più strette, ali mobili e bottoni magici.

Il tecnico della Federazione Nikolas Tombazis ha spiegato: “Avremo monoposto difficili da guidare per i piloti a causa di un 30% di carico aerodinamico in meno e un 55% di minore resistenza”. La nuova generazione di vetture fa un deciso passo indietro dal punto di vista del peso e delle dimensioni, rendendo le monoposto decisamente più umane di quelle di oggi. Ma la F1 vuole restare anche il vertice della tecnologia automobilistica è stato già lavorando allo scopo. Le auto del 2026, più corte e leggere, avranno anche una power unit con più kilovatt.

Rincorsa rossa

Dopo 8 Gran Premi la Ferrari non aveva mai fatto così tanti punti. Ha i numeri migliori da quando c’è l’attuale punteggio. Pure il distacco di Leclerc da Verstappen è passato da -141 del 2023 a -31 di oggi. Dunque la forbice si stringe e i Cavallino sogna una rincorsa che potrebbe avere un ulteriore slancio proprio in Canada. A Montreal la Ferrari ha conquistato 12 vittorie, la prima nel 1970 con Jacky Ickx, l’ultimo con Sebastian Vettel; in mezzo 6 successi di Schumacher, uno di Villeneuve; gli altri 3 con Arnoux, Alboreto, Alesi. Schumacher è a tutt’oggi il recordman in Canada (6 successi con la Ferrari e 1 con la Benetton). Divide il primato con Hamilton, 3 volte primo con la MacLaren e 4 con la Mercedes.

Mercato piloti in fibrillazione

Ai box delle scuderie non si parla d’altro: il mercato piloti domina molte conversazioni. Al centro delle attenzioni c’è Carlos Sainz. Da quando Fred Vasseur gli ha comunicato che dovrà lasciare l’abitacolo a Hamilton, lo spagnolo sta cercando sistemazione. Tra due settimane Sainz renderà nota la nuova scelta per il dopo Ferrari: ma le opzioni Red Bull e Mercedes sono già svanite. La Mercedes sembra intenzionata a lanciare il giovanissimo italiano Kimi Antonelli accanto a Russell. La Red Bull ha confermato Perez per altre 2 stagioni. A Sainz restano poche opzioni: l’Alphine (Ocon se ne andrà a fine anno) e la Williams, nobile decaduta, che vagheggia un rilancio e ha fatto un pensierino proprio a Carlitos.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Bocchino: “Con la fiamma dentro al simbolo solo vittorie per Fratelli d’Italia, perché toglierla?”

"Non capisco perché debba essere un tema all'ordine del giorno. La fiamma dentro al simbolo…

9 minuti ago

Posti auto in condominio, come funziona: diritto, turnazioni e limiti, come evitare problemi

Posti auto in condominio, come funziona il regolamento: diritto, turnazioni e limiti, ecco come evitare…

28 minuti ago

Dal 2025 niente più contratti luce e gas al telefono o porta a porta, cosa cambia

Dal 1 gennaio 2025 cambia tutto nel mondo dei contratti di fornitura di luce e…

38 minuti ago

Il video del missile balistico ipersonico russo che ha colpito Dnipro in Ucraina

Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille…

1 ora ago

Squalifica Sinner: la notizia è stata appena confermata

C'è sempre il caso doping che riguarda il numero 1 al mondo al centro del…

1 ora ago

La mamma di Traversetolo e il primo neonato sepolto: “È nato morto e l’ho avvolto in una salvietta”

La mattina del 10 settembre scorso si è svolto il secondo interrogatorio della ventunenne Chiara…

1 ora ago