FOTO ANSA
La Formula Uno sbarca in Canada. Domenica 9 giugno (ore 20 in Italia) sul circuito cittadino di Montreal si corre il nono Gp del Mondiale 2024 sui 24 previsti. La pista è lunga 4,361 km (70 giri) ed è intitolata all’indimenticabile pilota Gilles Villeneuve (1950-1982), soprannominato l’aviatore, morto sul circuito di Zolder a bordo della Ferrari 126C2. Un pilota molto popolare per il suo stile di guida combattivo e spettacolare, un simbolo di questo sport. Pur non avendo mai vinto un titolo mondiale è annoverato tra i più grandi piloti di sempre.
Il tema è sempre quello: Ferrari alla caccia della Red Bull. Cioè Leclerc (138 punti ) insegue il leader Verstappen (169). Il monegasco ha trionfato nel GP Monaco il 26 maggio scorso ed è in grande spolvero. In Canada la Ferrari misura le proprie ambizioni dopo il trionfo a Montecarlo e si prepara alle nuove regole presentate proprio alla vigilia del weekend in Canada. E cioè auto più leggere di 30 kg., più corte, più strette, ali mobili e bottoni magici.
Il tecnico della Federazione Nikolas Tombazis ha spiegato: “Avremo monoposto difficili da guidare per i piloti a causa di un 30% di carico aerodinamico in meno e un 55% di minore resistenza”. La nuova generazione di vetture fa un deciso passo indietro dal punto di vista del peso e delle dimensioni, rendendo le monoposto decisamente più umane di quelle di oggi. Ma la F1 vuole restare anche il vertice della tecnologia automobilistica è stato già lavorando allo scopo. Le auto del 2026, più corte e leggere, avranno anche una power unit con più kilovatt.
Dopo 8 Gran Premi la Ferrari non aveva mai fatto così tanti punti. Ha i numeri migliori da quando c’è l’attuale punteggio. Pure il distacco di Leclerc da Verstappen è passato da -141 del 2023 a -31 di oggi. Dunque la forbice si stringe e i Cavallino sogna una rincorsa che potrebbe avere un ulteriore slancio proprio in Canada. A Montreal la Ferrari ha conquistato 12 vittorie, la prima nel 1970 con Jacky Ickx, l’ultimo con Sebastian Vettel; in mezzo 6 successi di Schumacher, uno di Villeneuve; gli altri 3 con Arnoux, Alboreto, Alesi. Schumacher è a tutt’oggi il recordman in Canada (6 successi con la Ferrari e 1 con la Benetton). Divide il primato con Hamilton, 3 volte primo con la MacLaren e 4 con la Mercedes.
Ai box delle scuderie non si parla d’altro: il mercato piloti domina molte conversazioni. Al centro delle attenzioni c’è Carlos Sainz. Da quando Fred Vasseur gli ha comunicato che dovrà lasciare l’abitacolo a Hamilton, lo spagnolo sta cercando sistemazione. Tra due settimane Sainz renderà nota la nuova scelta per il dopo Ferrari: ma le opzioni Red Bull e Mercedes sono già svanite. La Mercedes sembra intenzionata a lanciare il giovanissimo italiano Kimi Antonelli accanto a Russell. La Red Bull ha confermato Perez per altre 2 stagioni. A Sainz restano poche opzioni: l’Alphine (Ocon se ne andrà a fine anno) e la Williams, nobile decaduta, che vagheggia un rilancio e ha fatto un pensierino proprio a Carlitos.
Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…
Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…
La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…
Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…