Formula Uno, a Melbourne ricomincia il Mondiale: Red Bull la macchina da battere

MELBOURNE (AUSTRALIA) – Con le prove libere che si terranno questa notte, inizia ufficialmente il gran premio di Formula Uno di Australia, il primo della nuova stagione. Sebastian Vettel, il campione tedesco della Red Bull è l’uomo da battere. Vettel dichiara che non è affatto pesante essere il campione del mondo: “Penso che tutti noi sappiamo che si parte da zero di nuovo. So di avere zero punti come tutti gli altri. Il numero uno non mi fa essere più veloce degli altri”.

Qui di seguito, una breve scheda delle le auto e dei piloti che gareggeranno in questo gran premio:

FERRARI (Fernando Alonso e Felipe Massa i piloti)

La macchina è molto affidabile: ha girato per tutto l’inverno e non ha avuto problemi. Grazie alle nuove modifiche aerodinamiche è diventata più veloce. L’usura delle gomme appare però maggiore rispetto alle sue concorrenti.

RED BULL (Sebastian Vettel e Mark Webber i piloti)

Disegnata da Adrian Newey, il miglior tecnico delal F1, la macchina è attualmente più veloce e resta quella da battere. Le auto della scuderia austriaca non hanno evidenziato punti deboli.

MC LAREN (Lewis Hamilton e Jenson Button i piloti)

L’auto si presenta con un’aerodinamica aggressiva e innovativa. Durante i test invernali però, l’auto è apparsa molto fragile e poco veloce.

RENAULT (Nick Heifeld e Vitaly Petrov i piloti)

Gli scarichi in “avanti” e le forme innovative hanno sorpreso tutti nel pre-campionato. Come per la Ferrari però, la macchina evidenzia un eccessivo consumo delle gomme.

WILLIAMS (Rubens Barichello e Pastor Maldonado i piloti)

Il disegno della macchina è molto aggressivo. I risultati in pista sono stati soddisfacenti. Qualche problema sull’ala mobile posteriore.

FORCE INDIA (Adrian Sutil e Paul di Resta i piloti)

La macchina non sembra aver avuto problemi con le nuove gomme Pirelli. I nuovi sistemi adottati (kers e ala mobile) sono ancora una totale incognita.

MERCEDES (Michael Schumacher e Nico Rosberg i piloti)

La macchina consuma ancora più gomme della Ferrari. Il nuovo pacchetto aerodinamico però, rende la vettura molto veloce.

SAUBER (Kamui Kobayashi e Sergio Perez i piloti)

Una certa “elasticità” aerodinamica e il motore e il kers della Ferrari i suoi punti di forza.

TORO ROSSO (Sabastien Buemi e Jaime Alguersuari i piloti)

Pur avendo avuto qualche problema di affidabilità la macchina è molto veloce ed equilibrata. Insieme alla Renault è stata una delle sorprese pre-campionato.

LOTUS (Jarno trulli e Heikki Kovalainene i piloti)

Retro treno e cambio sono forniti dalla Red Bull. La macchina non usa il kers.

HRT (Narain Karthikeyan e Vitantonio Liuzzi i piloti)

La Hispania Racing team inzia la stagione senza aver mai disputato nemmeno un’ora di prove.

VIRGIN (Timo Glock e Jerome D’ambrosio i piloti)

La monoposto non ha fatto registrare miglioramenti rispetto alla scorsa fallimentare stagione. I suoi test sono stati scadenti. La macchina dimostra scarsa affidabilità.



Gestione cookie