MOSCA – Mondiali 2018, finale: Francia-Croazia 4-2, gol: autorete di Mario Mandzukic 18′, Ivan Perisic 28′, Antoine Griezmann su rigore 38′, Paul Pogba 58′, Kylian Mbappé 65′, Mario Mandzukic 68′ [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].
Nel primo quarto d’ora della finale Mondiale, la Croazia è partita forte e ha avuto la superiorità territoriale nella metà campo avversaria ma non è riuscita a creare palle da gol. La Francia è passata in vantaggio al primo affondo. Kylian Mbappé si è guadagnato un calcio di punizione al 18′. Griezmann ha calciato verso la porta della Croazia ed è stato premiato perché Mario Mandzukic ha segnato un autogol clamoroso di testa.
Il gol della Francia ha scatenato la reazione furiosa della Croazia. Il pareggio è arrivato al 28′ grazie al gol segnato da Ivan Perisic, alla terza marcatura in questo Mondiale. Il calciatore dell’Inter ha battuto Lloris con un sinistro imparabile dopo una sponda di Vida.
Al 35′ l’arbitro Pitana è andato al var per vederci chiaro su un fallo di mano di Perisic nella sua area di rigore. Dopo una breve consultazione, ha assegnato il penalty alla Francia. Dagli undici metri si è presentato Griezmann. Il fuoriclasse della Nazionale Francese ha spiazzato Subasic e ha riportato in vantaggio la sua squadra con il suo quarto gol in questo Mondiale.
Il primo tempo si è concluso sul risultato di 2-1 per la Francia sulla Croazia. Una prima frazione da gioco non banale che ha regalato al pubblico la goffa autorete di Mandzukic, la magia di Perisic e il primo rigore assegnato dal var in una finalissima dei Mondiali di calcio.
L’avvio della ripresa è stato spumeggiante. Rebic ha sfiorato il pareggio con una conclusione potente che è stata deviata in calcio d’angolo da Lloris e Mbappé è andato vicino al 3-1, dopo aver dribblato Vida ha dovuto fare i conti con una parata da campione di Subasic. Al 52′, la partita è stata sospesa da una invasione di campo di alcuni tifosi vestiti da poliziotti. Il gruppo delle ‘Pussy Riot‘ ha rivendicato l’invasione di campo da parte di quattro persone, durante il secondo tempo della finale mondiale tra Francia e Croazia. Pussy Riot è un collettivo punk rock russo, femminista e politicamente impegnato che agisce sotto rigoroso anonimato: le attiviste organizzano proteste per lo sviluppo della democrazia, in Russia e altre parti del mondo.
Sei minuti dopo, la Francia ha calato il tris con Paul Pogba. L’azione è stata avviata da Kylian Mbappé che ha dribblato Vida e ha servito un ottimo passaggio per Griezmann. L’attaccante dell’Atletico Madrid è stato protagonista di un ottimo palleggio e ha servito l’assist a Pogba che ha battuto Subasic con un sinistro imparabile.
La Francia ha segnato il quarto gol al 65′. E’ arrivata la magia del 19enne Kylian Mbappé. Il fuoriclasse del Psg ha segnato con un destro imparabile dalla lunga distanza su assist di Hernandez. Mbappé ha segnato il quarto gol in questo Mondiale e ha raggiunto il suo compagno di squadra Griezmann al secondo posto nella classifica marcatori dietro il capocannoniere Harry Kane.
La Croazia ha segnato il secondo gol al 68′. Papera clamorosa di Lloris alla Karius. Il portiere della Francia, come quello del Liverpool nella ultima finale di Champions League, si è fatto rubare palla da Mandzukic che ha segnato senza problemi a porta vuota.
La Francia ha vinto 4-2 contro la Croazia e ha conquistato il secondo Mondiale della sua storia. Show di Griezmann e Mbappé. Per la Croazia la consolazione del miglior risultato nella sua storia calcistica.
Gli highlights di Francia-Croazia 4-2
La festa dei tifosi della Francia dopo la conquista del secondo Mondiale
These were the celebrations in Paris as France won the World Cup #FRACROA #WorldCupFinal https://t.co/qcep0lCaoH pic.twitter.com/x8VcyUB1Yh
— ITV News (@itvnews) 15 luglio 2018
La premiazione della Francia campione del mondo
La #Francia è campione del mondo di #Calcio #FranciaCroazia #france #campionidelmondo pic.twitter.com/DkfR0iJdE7
— Cry e il calcio (@Cryeilcalcio) 15 luglio 2018
Secondo gol della Croazia grazie a una papera alla Karius di Lloris. Mandzukic gli ha tolto la palla e ha insaccato in rete.
68’ Si accorciano le distanze! Mario #Mandzukic induce all’errore Hugo #Lloris! 4-2#FranciaCroazia #WorldCup #FranceCroatie pic.twitter.com/l0QBS4mP3A
— Calcio&Mercato⚽ (@Calcio_eMercato) 15 luglio 2018
Hugo Lloris with an enormous gaffe on the biggest stage!! 😱
Mario Mandzukic on spot to capitalize. #TVJRussia #WorldCup #FRACRO pic.twitter.com/gL1pseXrsD— Television Jamaica (@televisionjam) 15 luglio 2018
Quarto gol della Francia. Rete meravigliosa di Kylian Mbappé. Il 19enne ha insaccato con un destro dalla lunga distanza su assist di Hernandez.
66’ Anche #Mbappé a segno, ora è 4-1 a favore dei francesi.#FranciaCroazia #WorldCup #FranceCroatie pic.twitter.com/hUN53WGpF0
— Calcio&Mercato⚽ (@Calcio_eMercato) 15 luglio 2018
Mbappe becomes only the second teenager to score in the World Cup final.
Who’s the other, you might ask? Pele.The Kid is amongst GOATs.🐐#TVJRussia #WorldCup #FRACRO pic.twitter.com/reOaE9szzg
— Television Jamaica (@televisionjam) 15 luglio 2018
Tris della Francia. Grande giocata di Mbappé, assist di Griezmann per Pogba e rete da fuoriclasse per il centrocampista della Nazionale Francese.
GOOOOOOOOOOOOOOOOOAL POGBA!!!!! BEAUTIFUL GOAL!!! FRANCE 3-1 pic.twitter.com/9qzk3l4EFK
— World Cup (@FlFAWC2018) 15 luglio 2018
GOAL ⚽ Right foot ❌ Left foot ✅
Stunning strike from @paulpogba 👏
🇫🇷 3 – 1 🇭🇷#beINRussia #beINFWC #FRACRO #WorldCupFinal pic.twitter.com/JAG3mRwNen
— beIN SPORTS (@beINSPORTS) 15 luglio 2018
L’invasione di campo al 52′ che ha sospeso per qualche minuto la finale Mondiale tra la Francia e la Croazia. Gli invasori hanno eluso la sorveglianza grazie a dei vesti da poliziotti.
What the actual…
Putin must be fuming.
Here the all action after pitch invasion, as you didn’t see on tv pic.twitter.com/c0v2E7TIh4— Tancredi Palmeri (@tancredipalmeri) 15 luglio 2018
PITCH INVASION?!
What other drama can this final possibly throw up…#FRACRO pic.twitter.com/EvznavA1Rj
— FOX SPORTS Football (@FOXFootballLive) 15 luglio 2018
#FranciaCroazia Invasione di campo dei Village People. #FRACRO #WorldcupFinal #Russia2018 pic.twitter.com/99bFvEdmVy
— Donato Petruzzelli (@DonaPetruzzelli) 15 luglio 2018
Mano di Perisic e calcio di rigore per la Francia. Prima di decidere, l’arbitro Pitana ha consultato il var. Dagli undici metri non ha sbagliato Griezmann. Il fuoriclasse dell’Atletico Madrid ha spiazzato Subasic.
Francia nuovamente in vantaggio!
Gooooool di #Griezmann su calcio di rigore concesso dal VAR per fallo di mano in area di Perisic!! #WorldCup#WorldCupFinal#FranciaCroazia pic.twitter.com/K6K4PBrIfN— Giò Ametrano ™ JFZ (@gio_ametrano) 15 luglio 2018
France are back in front! Cool as you like from Griezmann. #WorldCupFinal pic.twitter.com/E2TIXeYGm4
— TheSportMatrix 🇷🇺 🏆 (@TheSportMatrix) 15 luglio 2018
Pareggio della Croazia sugli sviluppi di una mischia nell’area della Francia. Mandzukic ha toccato per Lovren, Lovren ha passato la palla a Vida che ha servito l’assist per il sinistro vincente di Perisic.
#Perišić!!
Gol fantastico del croato interista!#FranciaCroazia 1-1 pic.twitter.com/zeRgEa2kws
— Luca Veneruso🇪🇺 (@il_lidl) 15 luglio 2018
Avvio choc per Mario Mandzukic. Il calciatore della Juventus ha segnato nella porta sbagliata, di testa, e ha permesso alla Francia di passare in vantaggio sulla Croazia nella finalissima dei Mondiali di Russia 2018. Mandzukic ha battuto il suo portiere deviando di testa una punizione di Antoine Griezmann.
18’ #Francia in vantaggio grazie ad un autorete di Mario #Mandzukic!#FranciaCroazia #WorldCup #FranceCroatie pic.twitter.com/nEM6PCujIT
— Calcio&Mercato⚽ (@Calcio_eMercato) 15 luglio 2018
🇫🇷 #Francia 1 – 0 #Croacia 🇭🇷
Goal: Mario #Mandzukic 19′ ⚽ (OG)
🏟 #Luzhniki
📽 #Rusia2018 #WorldCup #WM2018 #FRA #CRO #FifaWorldCup2018 #Final#LesBleus #France #Croatia #Chorvatska
pic.twitter.com/sxHqB3Egtd— SportRoundRobin (@SportRoundRobin) 15 luglio 2018
Le pagelle della finale dei Mondiali 2018
Francia – Lloris 5, Pavard 6.5, Varane 6.5, Umtiti 6, Hernandez 7, Pogba 7.5, Kanté 6, Matuidi 6.5, Griezmann 8, Giroud 6, Mbappé 7.5. Subentrati: Fekir 6, Tolisso 6 e N’Zonzi 6.5. Allenatore: Didier Deschamps 8.
Croazia – Subasic 5.5, Vrsaljko 5.5, Strinic 5.5, Lovren 5, Vida 5, Rakitic 5, Modric 5, Brozovic 5, Perisic 6.5, Mandzukic 5.5, Rebic 5.5. Subentrati: Kramaric 5.5 e Pjaca 5.5. Allenatore: Zlatko Dalic 5.
CLICCA QUI per il tabellone completo dei Mondiali.
Tutti i gironi dei Mondiali:
- Gruppo A: Russia, Arabia Saudita, Egitto e Uruguay.
- Gruppo B: Portogallo, Spagna, Marocco e Iran.
- Gruppo C: Francia, Australia, Perù e Danimarca.
- Gruppo D: Argentina, Islanda, Croazia e Nigeria.
- Gruppo E: Brasile, Svizzera, Costa Rica e Serbia.
- Gruppo F: Germania, Messico, Svezia e Corea del Sud.
- Gruppo G: Belgio, Panama, Tunisia e Inghilterra.
- Gruppo H: Polonia, Senegal, Colombia e Giappone.