Francia – Irlanda, inchiesta Fifa su Henry

La commissione disciplinare della Fifa aprirà un’inchiesta su Thierry Henry: l’attaccante francese è stato autore di un fallo di mano che ha portato al gol di Gallas durante lo spareggio tra Francia e Irlanda per la qualificazione ai Mondiali del Sudafrica; in seguito alla rete, la Francia si è qualificata alla rassegna iridata, mentre la selezione allenata da Trapattoni è stata eliminata

La commissione disciplinare della Fifa aprirà un’inchiesta su Thierry Henry: l’attaccante francese è stato autore di un fallo di mano che ha portato al gol di Gallas durante lo spareggio tra Francia e Irlanda per la qualificazione ai Mondiali del Sudafrica. Lo ha annunciato il presidente della Fifa Joseph Blatter.

In seguito alla rete della nazionale transalpina, giunta nei minuti di recupero della partita, la Francia si è qualificata alla rassegna iridata, mentre la selezione allenata da Trapattoni è stata eliminata.

L’episodio ha suscitato molte polemiche: la federazione irlandese si è rivolta alla Fifa chiedendo la ripetizione della partita, ma il massimo organismo del calcio mondiale ha respinto la richiesta.

Successivamente lo stesso Henry ha chiesto pubblicamente scusa per il suo gesto, aggiungendo che sarebbe stato più giusto ripetere il match.

Negli ultimi giorni, l’Irlanda ha inoltrato alla Fifa un’altra richiesta, molto più singolare della prima: la possibilità di partecipare al Mondiale sudafricano come trentatreesima squadra. Anche questa possibilità è stata scartata.

Intanto a Città del Capo c’è stato un episodio curioso: durante le prove generali del sorteggio dei gironi, Charlize Theron ha estratto dall’urna una pallina con il nome della Francia e ha esclamato: «Irlanda».

Gestione cookie