Genoa-Milan, allarme sicurezza: possibili scontri tra le tifoserie

Pubblicato il 6 Marzo 2013 - 10:45| Aggiornato il 5 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – In vista della partita di venerdì prossimo tra il Genoa ed il Milan per domani è stata convocata alla Prefettura di Genova una riunione del Comitato d’ordine e sicurezza pubblica.

Si tratta di un incontro a rischio per via dell’accesa rivalità tra le due tifoserie.

Tuttavia c’è da sottolineare come per tre stagioni consecutive gli ultras milanisti sono stati presenti allo Stadio Luigi Ferraris senza che si siano registrati problemi di ordine pubblico.

Le ultime tensioni tra le tifoserie si erano avute nel dicembre del 2011, quando la partita era stata sospesa per alcuni minuti dopo il massiccio lancio di lacrimogeni da parte delle forze dell’ordine in prossimità dello Stadio.

L’acredine tra le due tifoserie è degenerata dopo l’uccisione del tifoso genoano Vincenzo Spagnolo, accoltellato da un ultrà milanista nel gennaio 1995 proprio a Marassi. 

Nella storia di Genoa-Milan va annotato come nel 2010 si giocò a porte chiuse per via di una decisione presa dall’Osservatorio che aveva lasciato molto a desiderare con la tifoseria del Genoa ingiustamente esiliata fuori dal proprio impianto.

La tensione resta altissima e la riunione servirà per arrivare una decisione che permetta di evitare qualsiasi tipo di contatto tra le tifoserie di Genoa e Milan.

A questa riunione parteciperanno le forze dell’ordine, il sindaco di Genova, il commissario straordinario della Provincia, il direttore generale della Lega calcio serie A, il delegato provinciale del Coni, l’ad del Genoa, il referente del Milan ed il referente del Consorzio Stadium che gestisce l’impianto genovese.