Serie A, Genoa-Juventus 0-0: le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 11 Marzo 2012 - 16:51 OLTRE 6 MESI FA

Frey (LaPresse)

GENOVA – Serie A, Genoa-Juventus 0-0: le pagelle della partita disputata presso lo Stadio Luigi Ferraris “Marassi” di Genova, incontro valido per la 27a giornata del campionato italiano di calcio di Serie A;

Genoa:

FREY 6.5 – Il portiere del Genoa ha giocato un’ottima partita. Frey ha fatto buona guardia nelle uscite alte e basse e si è dimostrato molto reattivo tra i pali. Frey è intervenuto in maniera efficace sui velenosi calci di punizione di Andrea Pirlo. Vucinic lo ha graziato colpendo una traversa nel secondo tempo.

MORETTI 6 –  L’ex difensore del Valencia ha giocato molto bene nell’inedita difesa a quattro schierata da Pasquale Marino. Moretti è stato insuperabile nel gioco aereo e ha contenuto molto bene gli attacchi da parte di Emanuele Giaccherini.

ROSSI 6.5 – E’ l’anima del Genoa. Il capitano dei rossoblù è stato schierato in difesa da Pasquale Marino e ha giocato una grande partita. Rossi si è messo in evidenza anche in fase offensiva. I suoi cross non sono stati sempre sfruttati bene da Alberto Gilardino.

KALADZE  6 – L’ex difensore centrale del Milan ha giocato molto bene al fianco del talentuoso Carvalho. Kaladze ha dettato i tempi difensivi e ha organizzato al meglio la trappola del fuorigioco. Marino può contare sulla sua esperienza.

CARVALHO 6.5  – Il difensore del Genoa è molto adatto alla difesa a quattro schierata da Pasquale Marino. Carvalho ha dimostrato di avere una grande intesa con il più esperto Kakha Kaladze.

SCULLI 5.5 – L’esterno del Genoa non ha giocato una grande partita. Sculli è stato sostituito al 45′ da Giandomenico Mesto. Sculli ha giocato male soprattutto in fase difensiva dove più volte ha rischiato di commettere un fallo da calcio di rigore.

BIONDINI 6  –  L’ex centrocampista offensivo del Cagliari deve ancora entrare al meglio negli schemi tattici di Marino. Biondini ha giocato bene in fase difensiva ma non ha creato pericoli per la Juventus in fase d’attacco.

JANKOVIC  6  –  L’ala del Genoa ha giocato un discreto primo tempo ma nella ripresa il suo rendimento è calato vistosamente. Jankovic deve imparare a fare meglio la fase difensiva perchè su quella fascia Simone Pepe ha creato molti problemi al Grifone.

KUCKA 5.5 – Partita di pochi alti e molti bassi per il centrocampista offensivo del Genoa. Kucka voleva andare all’Inter a gennaio, non è stato accontentato ed adesso sembra un pò fuori dal progetto tecnico tattico del Genoa di Marino.

PALACIO  6 – L’attaccante argentino è uno dei più prolifici del nostro campionato. Oggi il Genoa ha giocato una partita soprattutto difensiva e quindi Rodrigo Palacio si è dovuto sacrificare in difesa. Palacio ha dimostrato di avere molto intelligenza dal punto di vista tattico.

GILARDINO 5.5  – L’attaccante del Genoa e della Nazionale Italiana non è stato in grado di incidere nel match di questo pomeriggio. E’ anche vero che il “Gila” non ha ricevuto molti cross da parte dei compagni di squadra e per questo motivo non si è messo molto in evidenza.

KEVIN COSTANT 5.5 – Viene inserito nel secondo tempo ma non riesce ad incidere nella partita del Marassi.

MESTO 6.5 – L’esterno del Genoa ha giocato 45 minuti molto intensi in fase difensiva.

Juventus:

BUFFON 6.5  – Il portierone della Juventus ha compiuto una parata miracolosa nel secondo tempo su una conclusione a botta sicura di Kakha Kaladze.

CACERES  6 – Il difensore della Juventus ha giocato molto bene nel ruolo di centrale. Di solito gioca sull’out di destra o di sinistra. Promosso.

VIDAL 6.5 – Partita di personalità da parte del Nazionale Cileno della Juventus. Antonio Conte lo schiera solitamente nel ruolo di intermedio di centrocampo ma quest’oggi si è dovuto sacrificare nel ruolo di marcatore centrale.

Pepe (LaPresse)

LICHTSTEINER 6.5  – L’ex terzino destro della Lazio non era al meglio dal punto di vista fisico ma nonostante questo ha spinto bene sull’out di destra.

DE CEGLIE  6  –  Il terzino sinistro della Juventus oggi ha interpretato molto bene la fase offensiva. Non è stato impegnato molto in fase difensiva.

MARCHISIO 7 – Il trequartista della Juventus è tornato a giocare sui suoi livelli. Ha sfiorato il gol con un bolide dalla distanza deviato in calcio d’angolo da Sebastian Frey.

PIRLO 7  – Tutte le azioni pericolose della Juventus sono nate da sue intuizioni. Pirlo ha dialogato molto bene con Simone Pepe e Claudio Marchisio. Pirlo ha regalato ottimi assist ad Alessandro Matri e Mirko Vucinic.

GIACCHERINI 6 – L’ex attaccante del Cesena si è dimostrato a disagio nel ruolo di intermedio di centrocampo. Giaccherini si è impegnato molto per fare bene ma rende di più nel ruolo di Simone Pepe.

PEPE 7 – Una spina nel fianco per la difesa del Genoa. Pepe ha colpito un palo con uno splendido inserimento offensivo nel corso del secondo tempo. E’ una pedina fondamentale per il gioco di Antonio Conte.

MATRI 6.5  – L’attaccante della Juventus ha protestato molto per un presunto fallo da rigore ai suoi danni da parte di Beppe Sculli. Anche oggi ha dimostrato di avere i movimenti da centravanti di razza.

VUCINIC 7.5 – Il bomber della Juventus ha colpito due pali nel corso del secondo tempo. Ha giocato una grande partita in fase offensiva e si è sacrificato anche in fase di copertura.

DEL PIERO 6 – Il capitano della Juventus ha regalato un bell’assist a Mirko Vucinic con un delizioso colpo di tacco.

ELIA 5.5  – Un pesce fuor d’acqua. Non giocava da mesi con la maglia della Juventus.