ll Coni ha scelto i portabandiera dell’Italia alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi il prossimo 13 giugno: sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Una fiorettista ed un gigante della Atletica leggera. Due campioni assoluti. Due belle figure. Escluso Sinner, per molti il favorito. Il presistente del Coni, Giovanni Malagò, è stato di parola; giorni fa, sollecitato dalla stampa, aveva promesso che lunedì 22 aprile, al termine dei lavori della Giunta, avrebbe annunciato i nomi dei portabandiera azzurri. E così è stato.
Se la scelta di Tamberi era in realtà nell’aria da un paio di settimane,quella della Errigo è stata una (gradevole) sorpresa. Entrambi gli atleti si sono dichiarati “entusiasti e onorati” del prestigioso incarico. E il presidente non ha mancato nel tesserne gli elogi, sia come atleti che come persone, ricche di valori sportivi e di successi; testimoni di sacrifici e di costanza. Arianna Errigo ha detto a caldo: “Il cuore mi scoppia di gioia” e ha ringraziato tutta la giunta Coni “per aver creduto in me”. E poi: “Gimbo sarà un onore sfilare accanto a te”. Ecco le loro schede.
Arianna Errigo è una schermitrice italiana, 35 anni, di Monza, specializzata nel fioretto e nella sciabola. È stata 2 volte campionessa del mondo (2013-2014), ha vinto la Coppa del Mondo di specialità 5 volte. A livello olimpico ha vinto l’argento individuale a Londra 2012, dove ha conquistato anche l’oro a squadre a cui è seguito il bronzo, sempre a squadre, a Tokyo 2020. E’ una delle pochissime atlete ad avere risultati a livello mondiale in più di un’arma. Fa parte dell’arma dei carabinieri ed è una mamma di 2 gemelli.
Gianmarco Tamberi è un altista di fama mondiale, campione olimpico a Tokyo e campione del mondo ai mondiali di Budapest 2023. Ha un palmares strepitoso con record nazionali sia all’aperto che indoor. Soprannominato Gimbo è nato in provincia di Macerata a Civitanova ma è cresciuto a Offagna in provincia di Ancona. È sulle piste di atletica dal 2011. Ha un primato di salto in alto di 2,39 m. Tamberi appresa la notizia della scelta Coni ha detto: Q”uest’oggi non potevo ricevere notizia più bella, rappresentare la spedizione italiana ai Giochi di Parigi 2024 mi riempie di orgoglio; sì, sto vivendo un sogno. Spero con tutto il cuore di poter essere per l’Italia all’altezza di questo ruolo e prometto che farò di tutto per esserlo. Ringrazio il presidente Malagò la giunta del Coni e il consiglio nazionale per la fiducia riposta in me e per aver ridato questo ruolo così importante all’atletica italiana dopo 32 lunghi anni”.
Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…