Gimbo+Tamberi+e+la+fiorettista+Arianna+Errigo+portabandiera+azzurri+alle+Olimpiadi+di+Parigi
blitzquotidianoit
/sport/gimbo-tamberi-e-la-fiorettista-arianna-errigo-portabandiera-azzurri-alle-olimpiadi-di-parigi-3623303/amp/

Gimbo Tamberi e la fiorettista Arianna Errigo portabandiera azzurri alle Olimpiadi di Parigi

ll Coni ha scelto i portabandiera dell’Italia alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi il prossimo 13 giugno: sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Una fiorettista ed un gigante della Atletica leggera. Due campioni assoluti. Due belle figure. Escluso Sinner, per molti il favorito. Il presistente del Coni, Giovanni Malagò, è stato di parola; giorni fa, sollecitato dalla  stampa, aveva promesso che lunedì 22 aprile, al termine dei lavori della Giunta, avrebbe annunciato i nomi dei portabandiera azzurri. E così è stato.

Se la scelta di Tamberi era in realtà nell’aria da un paio di settimane,quella della Errigo è stata una (gradevole) sorpresa. Entrambi gli atleti si sono dichiarati “entusiasti e onorati” del prestigioso incarico. E il presidente non ha mancato nel tesserne gli elogi, sia come atleti che come persone, ricche di valori sportivi e di successi; testimoni di sacrifici e di costanza. Arianna Errigo ha detto a caldo: “Il cuore mi scoppia di gioia” e ha ringraziato tutta la giunta Coni “per aver creduto in me”.  E poi: “Gimbo sarà un onore sfilare accanto a te”. Ecco le loro schede.

Chi è Arianna Errigo

Arianna Errigo è una schermitrice italiana, 35 anni, di Monza, specializzata nel fioretto e nella sciabola. È stata 2 volte campionessa del mondo (2013-2014), ha vinto la Coppa del Mondo di specialità 5 volte. A livello olimpico ha vinto l’argento individuale a Londra 2012, dove ha conquistato anche l’oro a squadre a cui è seguito il bronzo, sempre a squadre, a Tokyo 2020. E’ una delle pochissime atlete ad avere risultati a livello mondiale in più di un’arma. Fa parte dell’arma dei carabinieri ed è una mamma di 2 gemelli.

Chi è Gianmarco Tamberi

Gianmarco Tamberi è un altista di fama mondiale, campione olimpico a Tokyo e campione del mondo ai mondiali di Budapest 2023. Ha un palmares strepitoso con record nazionali sia all’aperto che indoor. Soprannominato Gimbo è nato in provincia di Macerata a Civitanova ma è cresciuto a Offagna in provincia di Ancona. È sulle piste di atletica dal 2011. Ha un primato di salto in alto di 2,39 m. Tamberi appresa la notizia della scelta Coni ha detto: Q”uest’oggi non potevo ricevere notizia più bella, rappresentare la spedizione italiana ai Giochi di Parigi 2024 mi riempie di orgoglio; sì, sto vivendo un sogno. Spero con tutto il cuore di poter essere per l’Italia all’altezza di questo ruolo e prometto che farò di tutto per esserlo. Ringrazio il presidente Malagò la giunta del Coni e il consiglio nazionale per la fiducia riposta in me e per aver ridato questo ruolo così importante all’atletica italiana dopo 32 lunghi anni”.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Meccanico distrugge una Ferrari di un cliente, dovrà risarcire solo il 50% del danno

Un meccanico che guidava una Ferrari da Roma a Frosinone per rivenderla ha avuto un…

14 minuti ago

Terrifier 3: trailer, cast e trama del film horror di Damien Leone

Il 7 novembre esce in sala Terrifier 3, terzo capitolo della saga horror di Damien…

30 minuti ago

Un fulmine si abbatte su un campo da calcio in Perù durante una partita, morto un calciatore VIDEO

Tutto è avvenuto in Perù, allo stadio Coto Coto, a Chicha. Qui giocavano sotto un…

30 minuti ago

Il video dei ragazzini che si sono messi a fare gli addominali in mezzo alla strada di notte

La sera di Halloween, una scena inquietante ha avuto luogo a Marina di Montemarciano, in…

45 minuti ago

La moviola dell’ultima giornata di Serie A, gli episodi: dalla gomitata di Magnani su Ndicka ai due rossi del Cagliari

L'ultimo turno di Serie A ha visto un ritorno delle polemiche arbitrali. Durante l'undicesima giornata…

52 minuti ago

I film e le serie tv del momento su Netflix e Prime Video: da Civil War a Time Cut

Vediamo quali sono i titoli del momento su Netflix e Prime Video, i film e le serie tv…

55 minuti ago