Giochi di mano, sondaggio francese per rigiocare con l’Irlanda: “oui”

Pubblicato il 20 Novembre 2009 - 10:44 OLTRE 6 MESI FA

Clamoroso risultato di un sondaggio del giornale francese Le Figaro sul tema: è da rigiocare il match di calcio tra Irlanda e Francia per le eliminatorie mondiali, vinto dai transalpini grazie a un fallo di mano evidentissimo del giocatore Henry? Alla faccia dello sciovinismo francese la risposta è per ora al 67 per cento favorevole a rigiocare.

Gli irlandesi hanno con veemenza chiesto la ripetizione della partita, facendo intervenire anche il governo. I francesi non replicano ufficialmente e il discusso allenatore Domenech, salvato per la cuffia dall’eliminazione, risponde in modo sprezzante.

Lo stesso giocatore autore del fallo l’attaccante Henry risponde: “Ho toccato di mano il pallone, ma non sono l’arbitro.” Come dire: se lui ha convalidato il gol viziato, allora tutto va bene. Il sondaggio di Figaro dice che il 67,28 è per la ripetizione e solo il 32,72 è contrario.

Sondaggio però risultato inutile, così come le richieste della federazione irlandese, la Fifa ha infatti escluso ogni possibilità di ripetizione della gara.