Lo sloveno Primoz Roglic ha vinto il Giro di Catalogna. Ha chiuso con 6” di vantaggio in classifica generale. È il suo secondo successo consecutivo dopo la Tirreno- Adriatico.
Roglic si candida quale favorito per il prossimo Giro d’Italia. In Catalogna si è visto un antipasto della lotta alla Corsa Rosa con Evenepoel.
Il belga ha vinto la settima e ultima tappa con partenza e arrivo a Barcellona. Rogliz e Evenepoel sono stati ancora una volta i protagonisti assoluti. Arrivati in volata al traguardo, il belga della Soudal ha bruciato il rivale sloveno. Notevoli i numeri di Roglic che in due corse, oltre alle classifiche generali, ha vinto complessivamente 5 tappe dimostrando una condizione invidiabile.
Buoni segnali da Giulio Ciccone che ha vinto la terza tappa, piazzandosi al quinto posto nell’ultima tappa e settimo in classifica generale.
Primo Evenepoel in 2h59’24”; secondo con lo stesso tempo Primoz Roglic. Terzo Marc Soler a 53”. Quarto Strong (+58”) quinto Ciccone (+58).
Primo Roglic che ha coperto i 1194 km in 28h19’10”. Secondo Evenepoel (+6”) terzo Almeida (+2’11”); quarto Marc Soler (+2’49”) ,quinto Landa (+2’59”), sesto Woods (+3’03”), settimo Ciccone (+3’06”).
La maglia della classifica scalatori è stata vinta da Evenepoel che per 1 punto ha battuto proprio Roglic (6-9 a 6-8).