Giro+di+Catalogna%2C+terza+tappa+a+Evenepoel%3A+ora+comanda+in+classifica+insieme+a+Roglic
blitzquotidianoit
/sport/giro-di-catalogna-terza-tappa-evenepoel-3529956/amp/

Giro di Catalogna, terza tappa a Evenepoel: ora comanda in classifica insieme a Roglic

Il belga Remco Evenepoel, 23 anni, alfiere della Corazzata Soudal Quick- Step, campione del mondo su strada in carica, ha vinto da campione quale è la terza tappa del Giro di Catalogna. Vittoria prepotente, limpida: a 300 metri dal traguardo ha allungato su Roglic con una fiammata impietosa e furente. Questa vittoria gli consente il primo posto in classifica generale a pari merito di Roglic che conserva la maglia di leader in virtù degli abbuoni. Ottimo terzo, di tappa e di classifica, l’abruzzese Giulio Ciccone. Il comasco Simone Petilli Petilli è primo nella classifica scalatori.

Giro di Catalogna, gara con tre Gpm di prima categoria

Terza tappa (su sette). Da Olost a La Molina. Tracciato duro di 180,6 km. Occhi puntati sul trio mattatori: Roglic, Ciccone, Evenepoel. Prima parte tranquilla con due sprint intermedi (Manlleu ed Esquirol). Poi dal km 85 la musica  è ,cambiata: 3 GPM di prima categoria. Nell’ordine: Coll de Coubet, Coll de la Cruenta e infine La Molina dove è posto il traguardo finale. Partenza ufficiale alle 12.05. Solito copione: fuga di giornata con 7 corridori tra cui gli azzurri Petilli e Zanna. Con loro un big: lo scalatore ecuadoriano Carapaz, oro olimpico di Tokyo e vincitore del Giro d’Italia 2019, ex Ineos e Movistar, oggi alfiere della EF, il team statunitense diretto da Jonathan Vaughter, ex ciclista professionista del Colorado. Un bel drappello. Il gruppo lascia fare e i fuggitivi accumulano un vantaggio di 4’30”. A 60 km dall’arrivo , scollinato il primo GPM (primo Petilli) sono sempre in fuga. Giornata calda,  nel sole.

Ultimi 50 km selettivi

I fuggitivi conservano un vantaggio importante (3’40”).  Ma il gruppo si sta organizzando per riprenderli. Non è facile. In fuga ci sono ottimi scalatori. I primi battistrada a cedere sono Petilli e l’ecuadoreno Cepeda; al comando restano in cinque, guidati da Carapaz e da Filippo Zana. Poi restano in quattro. Ai -40 km il gruppo ha un ritardo di 2’06”.  Il team Soudal guida la caccia. Carapaz e Zana sono staccati da Martin e Van Gils. In vetta al secondo GPM – valico lunare – i tre fuggitivi (Van Gils, Martin e Carapaz) scollinano con un vantaggio di 1’30”. Ai -30 km la situazione è immutata. Nella discesa (oltre 80 km/h) i battistrada perdono altri 30”. Ai -15 km il gap è ridotto a 50”.

Finale spumeggiante

Il trio fuggiasco attacca l’ultima salita visibilmente provato. Il gruppo guadagna terreno e secondi. Ai -10 km il vantaggio di Van Gils e Carapaz è di soli 12”. Prima e’ raggiunto l’ecuadoreno, poi il belga. Gruppo compatto ai -8,2 km. Roglic e Ciccone si mettono alla ruota di Evenepoel e si altrernano nella marcatura stretta. Ultimi 5 km, tensione alle stelle, fiammata di Evenepoel. Si frantuma il gruppo. Scappano ,insieme, Evenepoel e Roglic. Prendono il largo. Ultimi mille metri al 5,5%. Duello tra il belga e lo sloveno. Spettacolo puro. Parte Evenepoel ai 4600 metri, Roglic non recupera e Remco vince nettamente,a braccia alzate, rifilando addirittura 2” allo sloveno. Evenepoel vince la tappa ma Rogkic, in virtù dei piazza, conserva la maglia di leader senza distacchi. Terzo Ciccone a 19”.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Si spegne il motore dell’aereo a causa della forte turbolenza, panico a bordo

Un volo della Scandinavian Airlines si è imbattuto in una turbolenza talmente forte che ha…

13 minuti ago

Ipse Dixit, quando Giorgia Meloni firmò la proposta di legge per l’abolizione delle Regioni

Correva l'anno 2015. Al governo, allora, c'era Matteo Renzi. Il 5 marzo di quell'anno Fratelli…

43 minuti ago

Eurospin, altro che Black Friday: batte tutti sul tempo con l’elettrodomestico che tutti sognano

L'elettrodomestico che tutti sognano è in offerta presso l'Eurospin: un vero e proprio Black Friday…

1 ora ago

Scontro frontale tra due volanti della Polizia, muore un agente di 32 anni

Incidente tra due volanti della Polizia nel quartiere Torrevecchia a Roma. Le due auto si…

1 ora ago

Urano, le sue anomalie sono il frutto di una tempesta solare che aveva ingannato la sonda Voyager 2

Molte delle anomalie che caratterizzano il pianeta Urano, visitato da vicino nel 1986 con la…

2 ore ago

Modì – Tre giorni sulle ali della follia: trailer, cast e trama del film diretto da Johnny Depp

Il 21 novembre esce in sala Modì - Tre giorni sulle ali della follia, il…

2 ore ago