Giro+di+Sicilia%2C+espode+il+fenomeno+Lutsenko%2C+vince+tutto%3A+primo+al+traguardo+di+Giarre%2C+sul+podio+Albanese
blitzquotidianoit
/sport/giro-di-sicilia-espode-il-fenomeno-lutsenko-vince-tutto-primo-al-traguardo-di-giarre-sul-podio-albanese-3532672/amp/

Giro di Sicilia, espode il fenomeno Lutsenko, vince tutto: primo al traguardo di Giarre, sul podio Albanese

Giro di Sicilia, espode il fenomeno del kazako Aleksej Lutsenko,30 anni, alfiere della Astana: ha vinto tutto, tappa e Giro di Sicilia.

Ha “rivoluzionato” la classifica generale e si è preso tutto con ampio merito. Secondo il sudafricano Meintjes a 40”. Al terzo posto a sorpresa l’azzurro Albanese. I giudici hanno visto un buco di 2” tra lui e il neozelandese Fisher- Black e così l’azzurro ha guadagnato il podio.

Damiano Caruso ha abdicato arrivando al traguardo con 2’52” di ritardo e quindi ha dovuto abbandonare il suo sogno di gloria. È finito decimo in classifica generale. Dopo 2 vittorie italiane, e soprattutto siciliane consecutive , nell’albo d’oro è finito un altro rappresentante del Kazakistan.

TAPPA DEL GIRO RICCA DI COLPI DI SCENA

Quarta e ultima tappa del Giro di Sicilia, da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre. Tappone di 216 km con tre GPM e la suggestiva scalata dell’Etna (17,6 km al 6,1%). Partenza alle 10 in punto gruppo compatto per un’ora, quindi fuga di 7 corridori prima della lunghissima scalata di Floresta, 43,3 km abbbirrabili ).

Al primo GPM di giornata transita davanti a tutti  Bart Lemmen. A metà gara i sette battistrada hanno un vantaggio di 5 minuti. Dopo tre ore di corsa alla media di 39,2 km/h ,il gruppo comincia a limare il distacco. I fuggitivi perdono un un pezzo: Martin Marcellusi.

L’ASCESA SULL’ETNA, BATTAGLIA E SELEZIONE

Suggestiva e battagliata. Il GPM del vulcano se lo aggiudica il francese Alexis Guerin. Superata l’Etna restano in due: Guerin e Zoccarato. È cominciata la selezione. Discesa tecnica. Il gruppo accorcia il distacco. A 50 km dal traguardo si continua a scendere. Battistrada raggiunti. Immediato contropiede di tre corridori: Garofoli, Donovan, Goossens.

Il terzetto guadagna terreno e secondi. Ai -30 km il margine sale a 1’10”. Donovan vince il traguardo volante di Nunziata. Il trio è raggiunto da Caruso  e Lutsenko. Si stacca Garofoli. Ai -26 allunga Lutsenko sollecitato dall’ammiraglia (Martinelli). Ai -23 perde le ruote Caruso. Peccato.

ULTIMI 20 KM,  SI ACCENDE LA CORSA

Percorso duro. A caccia di Lutsenko (primo a scollinare il terzo GPM di giornata) si lancia Meintjes, il gruppetto del leader Fisher-Black rincorre a 50”trascinato da Majka, scudiero della Ue Emirates. Ultimi dieci km, il kazako spinge al massimo sempre braccato da Meintjes.Il gruppo incalza ma non guadagna. Vola il kazako in discesa, corre qualche rischio, a 3 km dall’arrivo conserva un vantaggio di 45” sul più immediato degli inseguitori. E taglia il traguardo braccia al cielo.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

L’unica Italia che cresce è quella che emigra: +11,8% dal 2020. E non parla più meridionale

"Dal 2020 l'Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua…

25 minuti ago

Noci: proprietà, benefici e quante mangiarne al giorno

Introdurre noci nella dieta di ogni giorno è un'ottima abitudine per vivere meglio e in…

45 minuti ago

Elezioni Usa, escalation fake news di Mosca interferisce. E auguri “a superare la crisi della democrazia”

L'intelligence americana mette in guardia sull'escalation di interferenze straniere sulle elezioni, denunciando il diffusione di…

1 ora ago

Il vestitino rosa di Benedetta Parodi è da copiare per le feste glamour

Benedetta Parodi detta legge non solo in cucina, ma anche nella moda: il vestitino rosa…

2 ore ago

De Luca sfida Schlein. La Campania dà il via libera al terzo mandato, sarà impugnata dal governo?

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

2 ore ago

Bambino di 10 anni muore dopo una caduta dal balcone al terzo piano di casa dei nonni

Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…

3 ore ago