Gli+Oscar+della+domenica+sportiva%3A+Ancellotti%2C+Arese%2C+Bagnaia%2C+Paola+Egonu%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/sport/gli-oscar-della-domenica-sportiva-ancellotti-arese-bagnaia-paola-egonu-3635207/amp/

Gli Oscar della domenica sportiva: Ancellotti, Arese, Bagnaia, Paola Egonu…

Tre Ducati sul podio del Mugello, nel giorno della festa della Repubblica è l’immagine più forte di una domenica carica di emozioni. Ma anche l’impresa di Sinner nella bolgia del Roland Garros è un quadro indimenticabile. Come l’esultanza di Ancelotti a Wembley o i tifosi del Venezia tornato in serie A (delirio in Laguna). E poi le buone notizie arrivate dal meeting di Stoccolma: agli Europei di Roma (7-12 giugno) ci saranno bel 9 ori mondiali. E gli azzurri saranno guidati da i gemelli di Grand’Italia: Jacobs e Tamberi. Ma Roma ospiterà anche Duplantis, lo svedese fenomeno nell’asta, atleta che vanta otto record nel mondo. Col tifo romano Armand è a caccia di un nuovo record di 6.25. Ecco gli Oscar della domenica sportiva italiana in ordine alfabetico.

ANCELOTTI CARLO – Carletto a Wembley sabato notte ha alzato la quinta Champions della carriera (3 col Real Madrid, 2 col Milan). Oggi alla guida dei Blancos ha battuto il Borussia Dortmund regalando al Real la 15esima Champions della storia. Nessuno come lui.

ARESE PIETRO – Il 24 enne torinese ha centrato nel meeting di Budapest il record italiano dei 1500 dopo 33 anni. Il precedente record apparteneva a Gennaro Di Napoli, primato ottenuto a Rieti il 9 settembre 1990. Arese è atteso a Roma e a Parigi dove potrà ancora migliorarsi.

BAGNAIA FRANCESCO – Ha dominato sulla pista del Mugello il GP Italia in sella a una fantastica Ducati. Ha fatto una partenza capolavoro e poi è sempre rimasto in testa per tutti i 23 giri. Gara perfetta. Ma da incorniciare sono anche gli ultimi 2 giri di Bastianini che con 2 sorpassi proibiti ha guadagnato il secondo posto. Pecco ha fatto il giro più veloce in 1’45”770. Ha toccato la velocità massima di 355,2 km/h.

EGONU PAOLA – Il martello dell’Italvolley femminile ha impressionato il pubblico brasiliano della Nations League. Ha schiacciato a 116 all’ora. Determinante con Francia e Cina. Record di punti in una sola gara: 29. Parigi è vicina. Il neo Ct Velasco sogna.

SINNER JANNIK – Quattro partite, quattro vittorie. L’ultima domenica notte in un Roland Garros gonfio di tifo ,caos e ola: tutti contro di lui a sostenere l’idolo di Parigi, Moutet. Un mancino di notevole talento. Ma Jannik, in rimonta, lo ha dominato. Quattro set bellissimi: 2-6, 6-3, 6-2, 6-1. Sinner ora è ai quarto di finale. Bilancio 2024: 32 vittorie e 2 sconfitte. Tre tornei vinti in stagione: Australian Open, Rotterdam e ATP Masters 1000 di Miami. Tutto questo a soli 22 anni.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Antonio Tajani: “La politica estera è una cosa seria. Non la fa Matteo Salvini”

"Senta - dice a Repubblica il ministro degli Esteri Antonio Tajani - la politica estera…

27 minuti ago

Angela Merkel: “Berlusconi? Non ho voluto io la sua caduta. Putin? Nemico dell’Europa”

Intervistata dal Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato anche dei suoi rapporti con dei…

33 minuti ago

Il video del corallo più grande del mondo, è lungo 32 metri ed è visibile dallo spazio

Nell'Oceano Pacifico sud-occidentale, al largo delle Isole Salomone, è stato scoperto il corallo più grande…

49 minuti ago

Settimana Black Friday, le super offerte di Amazon: dai detersivi ai pannolini, di cosa fare scorte

E' la settimana calda ad un mese del Natale: il Black Friday è l'occasione per…

1 ora ago

Fischio della Morte Azteco, il suono più inquietante del mondo che influenza il cervello e provoca panico

Il Fischio della Morte Azteco, con il suo sibilo spaventoso, un lamento continuo inquietante che…

2 ore ago

Nuovo Bonus 500euro per ogni figlio da spendere in attività extra-scolastiche: requisiti e come fare domanda

Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…

3 ore ago