Derby bollente nella Capitale, Dakar in salita per Sainz senior (sì è ribaltato tra le dune del deserto). Volley Perugia travolgente con il Cisterna (0-3), ancora una sconfitta per il Vero Volley di Paola Egonu: Novara si è regalata il bis (3-2).
Aspettando Sinner già in Australia. Il tennista italiano, cher non giocherà partite ufficiali prima degli Australian Open, martedì 7 terrà il suo primo test agonistico. Da domenica prossima difenderà il suo titolo. Jannik è ottimista: “I rivali saranno migliorati ma io non vedo l’ora di tornare in campo. La vicenda doping è meno amara grazie alle persone che amo”. È il caso di ricordare che Sinner ha chiuso il 2024 con 2 Slam, le Atp Finals, Miami, Cincinnati, Shanghai, Rotterdam e Pechino. Otto tornei vinti e ripetersi non sarà facile.
Ma vediamo gli Oscar della domenica appena passata.
- Ekaterina Antropova. La pallavolista russa naturalizzata italiana, 21 anni, altezza 2.02 cm, ha trascinato la sua Scandicci alla vittoria con 32 punti personali. Ora Scandicci è seconda alle spalle del Conegliano.
- Marco Belinelli. Il capitano della Virtus Bologna, 38 anni, ha trascinato la Bologna a vincere in casa del Reggio Emilia. Il gigante ha realizzato 13 punti in un secondo tempo da favola per un totale di 19 punti. Miglior realizzatore in campo in un palasport gremito (4.530 spettatori).
- Zrinja Ljutic. Il nuovo fenomeno dello sci alpino, 20 anni, croata, ha fatto una doppietta nello Slalom di Kranjska Gora. Ora è in testa alla classifica generale. La chiamano “Zizi” nel Circo Bianco dove ormai è una stella insieme alla 18enne Italo-albanese Lara Colturi seconda in Gigante. Nuove Shiffrin crescono.
- Danilo Petrucci. Il pilota motociclistico umbro, 34 anni, ex MotoGP con la Ducati, ha esordito alla Dakar al volante di un camion e per 7 centesimi ha sfiorato la top ten. La classe non ha acqua.
- Claudio Ranieri. A 73 anni, una vita da allenatore in mezza Europa, ha vinto domenica sera il derby capitolino: Roma Lazio 2-0. Ranieri da record: ha vinto 5 derby su 5. Gestione perfetta della partita: ha inserito con coraggio Pellegrini ed è stato ripagato alla grande. Pellegrini miglior uomo in campo insieme a Dybala, Saelemekers, Paredes, Baldanzi e Pisilli. Lazio al tappeto. Nel finale la rissa.