Più luci che ombre nella domenica sportiva di metà settembre: delusione agli Europei di ciclismo, rimpianti Ferrari a Baku, solo sorrisi per l’Italia in Coppa Davis e Luna Rossa: una settimana bellissima con Berrettini e compagni, e con Jannik Sinner in tribuna.
Ci si aspettava di più dal ciclismo in Belgio. La nazionale azzurra ha dominato l’intera gara ma nel finale ha sbagliato la gestione della corsa: ne è uscita una volata amara, solo 13esimo la nostra punta di diamante Jonathan Milan che ha infilato il peggior risultato in volata della stagione. È rimasto imbottigliato dai marpioni.
In compenso la atletica ha regalato immense soddisfazioni nella tappa di Bruxelles della Diamond League : in 2 ore di una serata magica l’Italia ha portato a casa 3 vittorie: Leo Fabbri nel peso con tanto di record italiano (22,98); Gimbo Tamberi nell’alto con un sontuoso 2.34 e Larissa Japichino nel lungo con un solido 6.80.
BALSAMO ELISA – La ciclista azzurra, 26 anni, un ricco palmares su pista e in strada, agli Europei in Belgio si è battuta come un leone e ha conquistato un argento prezioso alle spalle della olandese fenomeno Lorena Wibes. Elisa c’è sempre.
BERRETTINI MATTEO – Il tennista romano, classe 1996 (10 titoli in singolare, 6 su terra rossa e 4 su erba), ha guidato la nazionale alle qualificazioni di Coppa Davis. A Bologna Italia magica: 3 partite, 3 vittorie. Una settimana da incorniciare. Ora le terze finali di fila in Spagna (19-24 novembre).
GIMBO TAMBERI – L’altista marchigiano ,oro a Tokyo 2020 e campione del mondo ai mondiali di Budapest 2023, un palmares invidiabile, a 32 anni è sempre un mattatore. Alla Diamond League di Bruxelles ha dominato nel salto in alto dopo le vittorie del Diamante nel 2021 e 2022. Gimbo è tornato sui suoi livelli dopo la sfortunatissima esperienza olimpica a Parigi dove è stato costretto ad arrendersi a 2.27 al termine di una gara falsata da una colica renale sofferta in mattinata. Dopo le Olimpiadi ha vinto 4 gare su 5.
LECLERC CHARLES – Il pilota Ferrari ha vinto sabato la pole e domenica secondo nel Gp Azerbaigian alle spalle di un fantastico Oscar Piastri. A Baku il ferrarista è stato beffato negli ultimi giri penalizzato anche da una strategia balbettante. Incassato sorpasso al ventesimo di Piastri gli è restato incollato accarezzando anche l’idea del ribaltone. Ha le carte in regola per rifarsi domenica prossima a Singapore.
SIRENA MAX – Il team manager di Luna Rossa ha condotto l’imbarcazione azzurra a trionfare alla Louis Wuitton Cup sugli statunitensi di American Magic. Due nuove vittorie nella semifinale domenicale nelle acque di Barcellona. Da applausi i timonieri Bruni e Spithill. Luna Rossa ha toccato punte di velocità mai viste: 92,6 km/h.
Fatta la squadra di Trump, fioccano malumori. C’era da aspettarselo. Le scelte del tycoon hanno…
L'ambulatorio medico situato in via Pavese nel quartiere Eur di Roma, potrebbe sembrare un comune…
Matteo Salvini ha risposto a Marta Vigneri, inviata del programma di La7 Tagadà, sul messaggio…
Il governo ha introdotto importanti novità sul Bonus Natale 2024, una misura volta a sostenere…
Le smart TV hanno cambiato il nostro intrattenimento. C'è un pulsante sconosciuto, però, che può…
"Menomale che c'è Mattarella, che dice una cosa banale: l'Italia sa badare a se stessa.…