Domenica sportiva storica: Jannik Sinner ha trionfato a New York negli US Open, primo italiano a riuscirci. Vittoria in poco più di due ore e tre set combattuti con lo statunitense Fritz. Jannik nella leggenda del tennis. Ma a rendere la domenica sportiva memorabile c’è stato il bottino record della spedizione azzurra alle Paralimpiadi di Parigi: 71 medaglie di cui 24 d’oro e 32 d’argento. A completare la giornata più emozionante dell’anno ci hanno pensato due eterni campioni ritrovati: Marc Marquez in trionfo a Misano, Primoz Roglic dominatore per la quarta volta della Vuelta di Spagna a quasi 35 anni. Senza dimenticare Luna Rossa nelle acque di Barcellona, protagonista nella Louis Vuitton Cup, l’anticamera della prestigiosa Coppa America (12-27 ottobre). Ma vediamo i singoli Oscar in ordine alfabetico.
MARC MARQUEZ – Il campione spagnolo è tornato. Ha danzato con la pioggia sulla pista iconica di Misano, regno delle Ducati. Magico Marc. È risalito a -7 nella classifica piloti e riaperto il Motomondiale.La vittoria nel GP San Marino è stata un capolavoro di astuzia, rischio e freddezza. In testa 20 giri su 27, toccando la velocità massima di 301,6 km/h
STEFANO RAIMONDI – Il nuotatore veronese, 26 anni, ha vinto 5 medaglie d’oro e 1 d’argento alle paralimpiadi di Parigi. È il primo italiano della storia a conquistare 5 medaglie d’oro nella stessa edizione dei giochi paralimpici. L’oro vinto con la compagna Giulia Terzi, è stato , ha detto “come un film. Ho provato una emozione mai provata, una favola davanti a nostro figlio”.
PRIMOZ ROGLIC – A quasi 35 anni lo sloveno ha vinto per la quarta volta la Vuelta di Spagna. Incoronato a Madrid nella piazza, abituale palcoscenico, delle feste trionfali del Real Madrid. È stato il poker della volontà. Slovenia impazzita di gioia, quest’anno ha vinto tutti i tre grandi giri: due con Pogacar (Giro d’Italia e Tour de France), le 21 tappe iberiche con l’eterno Roglic.
JANNIK SINNER – L’azzurro ha vinto sul cemento di New York il secondo Slam dell’anno e ha dedicato la vittoria alla zia malata. Magica finale, spazzati via infortuni e polemiche. Partita a senso unico: travolgente il primo game (41 minuti); poi è stata una battaglia davanti a 24.000 spettatori tra cui Elon Musk, Taylor Swift, Dustin Hoffman, e la stella del rock Jon Bon Jovi e tanti altri attori. Jannik ha fatto un altro scatto in scia ai miti.
MAX SIRENA – Il team director di Luna Rossa, 52 anni, romagnolo di Rimini, ha condotto la nazionale della vela in semifinale di Louis Vitton Cup dopo aver battuto i marziani neozelandesi. Ha saputo scegliere 16 velisti da favola e a motivarli con indubbio successo.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…