Gli+Oscar+della+domenica+sportiva%3A+Leclerc+Marquez%2C+Sinner%2C+Jasmine+Paolini%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/sport/gli-oscar-della-domenica-sportiva-leclerc-marquez-sinner-jasmine-paolini-3655804/amp/
Sport

Gli Oscar della domenica sportiva: Leclerc Marquez, Sinner, Jasmine Paolini…

Domenica sportiva di forti emozioni. Indimenticabile. Domenica di record e trionfi. Uno su tutti: il trionfo di Leclerc e della Ferrari nel delirio di Monza. Weekend storico con 335.000 spettatori. Il monegasco si è imposto con una tattica rischiosa, impensabile. Ma è stata anche la domenica di Marc Marquez: il re è tornato. E domenica prossima c’è il GP a Misano.

Senza dimenticare il tennis a New York e le Paralimpiadi a Parigi, mattatore Raimondi Stefano, 26 anni, due volte d’oro (100 rana e 100 stile libero). Il nuotatore veronese di Soave ha contribuito ad arricchire il medagliere dell’Italia: 18 medaglie in 3 giorni.

Ma vediamo il quintetto Oscar in ordine alfabetico

GILLI CARLOTTA – La nuotatrice torinese, 23 anni, ha vinto 3 medaglie alle Paralimpiadi di Parigi. Carlotta dopo aver vinto un oro e un bronzo, ha vinto pure l’argento nei 400 metri stile libero S13 (disabilità visive). Carlotta è una nuotatrice versatile, va bene nello stile libero, farfalla e dorso. Anche a Tokyo, appena ventenne, aveva vinto 2 medaglie d’oro, 2 d’argento e 1 di bronzo.

LECLERC CHARLES – Il pilota Ferrari, 24 anni, ha trionfato a Monza mettendo in pista cuore e ragione. E per battere le McLaren ha fatto un solo pit-stop. Strategia folle ma ha pagato. Beffate le favorite McLaren. Leclerc ha gestito le gomme da maestro. Il bis di Monza, dopo 5 anni, lo consacra. Ha detto: ”Vincere in casa è una emozione unica”. Vittoria da urlo che cambia il futuro.

Gli Oscar della domenica sportiva: Leclerc Marquez, Sinner, Jasmine Paolini… (foto ANSA) – Blitz quotidiano

MARQUEZ MARC – Il pilota spagnolo, 31 anni, dopo 1.043 giorni, è tornato alla vittoria nel GP Aragona dove ha vinto tutto: Pole, Sprint e GP. Sulla pista talismano di Aragona si è lasciato alle spalle tutti gli incubi. Ha condotto in testa 23 giri su 23. E ha toccato la velocità massima di 340,7 km/h. Fenomeno. Non a caso ha vinto 8 titoli mondiali.

PAOLINI JASMINE – La tennista toscana,28 anni, sta incantando New York. È volata agli ottavi di finale battendo la russa Putintseva. E’ la prima italiana della storia del tennis azzurro a conquistare gli ottavi in tutti gli Slam della stagione. Anno magico. Se continua così può diventare la n.2 del mondo. Comunque è già nell’Olimpo Azzurro con Francesca Schiavone, Sara Errani, Flavia Pennetta e Roberta Vinci.

SINNER JANNIK – L’azzurro altoatesino, 23 anni, è volato agli ottavi di finale degli Us Open dominando O’Connell in 3 set. Pratica sbrigata in 1h49’. Ha incassato anche gli elogi del Washington Post. Il prestigioso quotidiano americano ha scritto: ”Jannik e così forte che ti fa addormentare”. Fuori dal torneo Alcaraz e Djokovic, la “Volpe rossa“ è già nel pollaio. Tutto può succedere. Sinner è tornato a fare il Sinner.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Assegni INPS da restituire immediatamente: la nuova comunicazione spaventa gli italiani

L'INPS ha già sorpreso tanti italiani con una comunicazione in cui intimava di restituire subito…

6 minuti ago

Due ragazzi morti nel lago di Castel Gandolfo, uno si era tuffato per salvare l’amico

Tragedia nel lago di Castel Gandolfo: due giovani ventenni, originari del Burkina Faso, hanno perso…

20 minuti ago

La politica come una canzone: verso un centro di gravità permanente (dopo avere ucciso la Dc)

C’è una irrefrenabile corsa politica verso il centro. Lo vogliono tutti: bianchi, rossi, neri, verdi,…

50 minuti ago

Se la tua lavatrice fa questo, fai molta attenzione: potresti rischiare davvero grosso

C'è un dettaglio che non si deve mai trascurare quando si fa la lavatrice: se…

1 ora ago

Tommaso Funicelli, romano di 34 anni, il base jumper morto in Val d’Aosta nel lancio con la tuta alare

Si chiamava Tommaso Funicelli, aveva 34 anni ed era di Roma il base jumper morto…

1 ora ago

La festa e poi il massacro: le ultime ore della famiglia sterminata dal figlio di 17 anni

Li ha colpiti uno dopo l'altro, con decine di coltellate, nella casa di mattoni beige…

2 ore ago