Gli+Oscar+della+domenica+sportiva%3A+l%26%238217%3BInter%2C+Bagnaia%2C+Crippa%2C+Jacobs%2C+Isabelle+Haak%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/sport/gli-oscar-della-domenica-sportiva-linter-bagnaia-crippa-jacobs-isabelle-haak-3625113/amp/

Gli Oscar della domenica sportiva: l’Inter, Bagnaia, Crippa, Jacobs, Isabelle Haak…

Domenica sportiva da incorniciare. È stata la domenica degli scudetti (Volley), dei duelli epici in MotoGP, dei pass olimpici, della grande festa interista che ha colorato Milano: festa di bandiere, slogan, sfottò ai cugini milanisti, 2 stelle, bus scoperti, corteo di oltre 300.000 tifosi “padroni di Milano”. Una ondata Inter scoppiata in un delirio popolare con 2 protagonisti da Oscar: Simone Inzaghi e l’argentino Lautaro, guida riconosciuta del gruppo che ha saputo trascinare con i gol e la generosità. Ha promesso il direttore Beppe Marotta:” Il ciclo continua, non è arrivato neanche a metà”. Vediamo gli Oscar in rigoroso ordine alfabetico.

PECCO BAGNAIA – Ha trionfato nel GP Spagna dopo un epico duello con Marc Marquez: 16 giri in testa su 25 ed una punta di velocità di 296,7 km/h. Il torinese della Ducati è balzato al secondo posto nella classifica piloti dietro a Martin. Da Oscar anche la Ducati che ha piazzato 8 moto nei primi 9 posti in griglia, 5 davanti nella classifica finale. Dominio esagerato.

YEMAN  CRIPPA – Il mezzofondista italiano, 27 anni, nato in Etiopia e adottato da genitori italiani, ha stabilito il primato nazionale dei 10 km. su strada. È il suo settimo record nazionale. Il Trentino delle Fiamme Oro ha calato in Germania il settebello. Ora detiene su pista il record nazionale dei 3000, 5.000 e 10.000; su strada il record dei 5 e 10km. In più la mezza maratona e la maratona. Pronto per gli Europei di Roma e i Giochi di Parigi.

ISABELLE HAAK – Il martello del Conegliano Volley, 24 anni, ha trascinato la sua squadra (Prosecco Doc Imoco) al sesto scudetto consecutivo. Ha impreziosito la serie di finale con 41 punti di gara-3. L’opposto svedese (1.94 m.) è una certezza. Ha sfiorato il record di Paola Egonu, 49 punti. Oscar da dividere con le compagne: Robinson- Cook, Plummer, Fahr, Lubian, De Gennaro, De Kurujf, Gennari, Lanier, Bardaro, Squarcini, Bugg Piani.

MARCEL JACOBS – Dopo 230 giorni di assenza dalle piste di atletica è tornato a gareggiare in Florida con un 10”1 sui 100. Un esordio incoraggiante, ora Parigi è più vicina. A Jacksonville ha virtualmente conquistato il pass olimpico. Il tempo realizzato gli ha regalato la quinta, necessaria prestazione, a partire dal primo luglio dell’anno scorso. Ha promesso:”Sarà un grande anno”.

ANGELO LORENZETTI – L’allenatore del Perugia Volley, marchigiano di Fano, 59 anni, ha guidato i suoi ragazzi allo scudetto a 6 anni di distanza. Lorenzetti è il primo allenatore a vincere il titolo in 4 città diverse: 5 scudetti in 5 club diversi. Gli altri scudetti sono stati conquistati a Modena, Piacenza, Trento e ora a Perugia. È il terzo allenatore più vincente della storia del Volley italiano dopo i mitici Franco Anderlini e Daniele Bagnoli. Oscar da dividere con il palleggiatore Simone Giannelli, 27 anni, capitano della nazionale.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Elena Sofia Ricci: età. marito e figli, dove vive, studi, Suor Angela. Tutto sull’attrice

Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…

3 ore ago

Israele, Netanyahu caccia il ministro della Difesa Yoav Gallant. Al suo posto l’ex ministro Katz

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…

4 ore ago

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

5 ore ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

5 ore ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

6 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

6 ore ago