Gli+Oscar+della+domenica+sportiva%3A+Martinenghi%2C+Berrettini%2C+Ganna%2C+Paola+Egonu+e+il+geniale+Russell
blitzquotidianoit
/sport/gli-oscar-della-domenica-sportiva-martinenghi-berrettini-ganna-paola-egonu-e-il-geniale-russell-3650803/amp/
Sport

Gli Oscar della domenica sportiva: Martinenghi, Berrettini, Ganna, Paola Egonu e il geniale Russell

Domenica sportiva d’oro massiccio alle Olimpiadi di Parigi con Nicolò Martinenghi. Un siluro nei 100 rana. E poi Berrettini nel tennis, Russell e la sua strategia geniale, il martello Egonu e il Settebello ( pallanuoto) vincitore sugli Stati Uniti in una Parigi blindata e filmica. Senza dimenticare l’argento e il bronzo – magica e storica doppietta – dei due pistoleri tricolori: Paolo Monna e Federico Maldini. Ecco i 5 Oscar in rigoroso ordine alfabetico.

Berrettini Matteo

Ha vinto ancora. Dopo il torneo svizzero ha vinto anche quello austriaco. Da lunedì 29 luglio e nella top 40 del ranking mondiale. Matteo è tornato il martello che conoscevamo. Peccato che non sia a Parigi 2024. Di sicuro avrebbe fatto una bella figura.

Egonu Paola

Gli Oscar della domenica sportiva: Martinenghi, Berrettini, Ganna, Paola Egonu e il geniale Russell (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Il bomber della Italvolley di Velasco ha trascinato le azzurre nella vittoria contro la quotata Repubblica Dominicana. Paola ha fatto 25 punti impressionando la South Paris Arena. L’Italia è momentaneamente in testa al proprio raggruppamento con 3 punti e una differenza set di +2. Dietro Egonu il capitano Anna Danesi con 11 punti. Sul podio anche Myriam Sylla (10 punti).

Ganna Filippo

Pippo non tradisce mai. Sua la prima medaglia italiana ai Giochi. Nel primo giorno di gare, sotto la pioggia, ha centrato l’argento nella dura cronometro di 32 km ricevendo i complimenti di Sergio Mattarella che gli ha stretto la mano con splendide parole. Senza la pioggia il belga Rempco Evenepoel avrebbe avuto la vita più difficile.

Martinenghi Nicolò

L’azzurro è il nuovo re dei 100 rana. Con un finale incredibile ha battuto ai Giochi olimpici la leggenda Peaty. Nicolò si è inventato la gara della vita con un 59”03 che ha affondato il mistico eroe britannico delle acque. Capolavoro assoluto. Ha detto:” Me lo meritavo, questa è la ciliegina”. Impresa pazzesca.

Russell George

Il britannico, l’uomo che sussurrava all’asfalto, con una strategia geniale ha trionfato a Spa (GP Belgio) ma l’auto sotto peso gli e’ costata la squalifica. Ha ceduto il podio a un sontuoso Hamilton, seconda vittoria nel 2024, a Oscar Piastri e al Ferrarista Leclerc che ha coronato un weekend solido.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Gol da centrocampo, Osayande segna dopo soli 4 secondi VIDEO

Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…

2 ore ago

Settimana corta per i soldati, l’Esercito introduce la flessibilità su 4 giorni lavorativi

Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…

3 ore ago

Il video della grande migrazione dei granchi rossi in Australia

Sull'Isola di Natale, in Australia, è iniziata la straordinaria migrazione dei granchi rossi, un fenomeno…

4 ore ago

Muoiono milioni di api ogni giorno investite sulle strade americane

Le aiuole fiorite lungo le strade e autostrade sono state considerate una soluzione ideale per…

4 ore ago

La foto del giorno, il cielo stellato dell’Umbria che ha conquistato anche la Nasa

Il cielo stellato dell'Altotevere sul tetto del mondo. L'immagine catturata dal telescopio di Francesco Radici,…

4 ore ago

In pensione a 59 anni, se hai questi requisiti puoi iniziare a svuotare la scrivania

La pensione è senza ombra di dubbio il tema più scottante degli ultimi anni. Una…

5 ore ago