Gli+Oscar+della+domenica+sportiva%3A+mattatori+Verstappen%2C+Pogacar%2C+Valentino+Rossi%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/sport/gli-oscar-della-domenica-sportiva-mattatori-verstappen-pogacar-valentino-rossi-3623041/amp/

Gli Oscar della domenica sportiva: mattatori Verstappen, Pogacar, Valentino Rossi…

Domenica sportiva stellare. Mattatori Pogacar a Liegi e Verstappen a Shanghai (Cina). I due fenomeni hanno acceso la platea di fans in tutto il mondo. E in settimana hanno meritato la copertina Mancini (Roma) e Ekaterina Antropova (Volley Scandicci), russa naturalizzata italiana, martello azzurro e della “ Savino del Bene”. Ma vediamo i 5 Oscar di una domenica che sarà difficile da dimenticare.

ERRIGO ARIANNA – La schermista di Monza ,35 anni, ha trascinato le azzurre a vincere la Coppa del Mondo di fioretto sulle pedane di Tbilisi (Georgia). Le azzurre in finale hanno schiacciato la Francia 45-34. Ecco il Dream Team del fioretto: Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Martina Favaretto.

RAFFAELLI SOFIA – La farfalla 20enne di Chiaravalle ha guidato la nazionale ritmica azzurra a conquistare 6 podi in coppa del mondo a Baku. Sofia, la prima italiana a vincere un oro individuale ai Mondiali di ginnastica ritmica, è anche la prima e unica ginnasta italiana ad aver vinto un oro nel concorso generale della Coppa del Mondo ad Atene 2022. A Baku si è ripetuta: primato personale di punti (34.500).

VALENTINO ROSSI – Il fenomeno di Tavullia, pilota-star del motociclismo (9 titoli mondiali in 4 classi differenti), a 45 anni è passato all’’automobilismo e domenica, sul tracciato di Imola, – prima prova nel Wec – davanti a 73.000 tifosi ha conquistato il suo primo podio nel secondo round del FIA Wec World Endurance Championship 2024. La sei ore di Imola è stata un successo accompagnato da una marea rossa.

MAX VERSTAPPEN – Il Tulipano in Cina ha centrato il suo 30esimo GP, uno in meno del recorddi Hamilton. L’olandese ha dominato col suo strapotere. Dopo la quinta pole su cinque gare. È lanciato verso il suo terzo titolo mondiale con la Red Bull padrona assoluta dei circuiti.

TADEJ POGACAR – Lo sloveno, 25 anni, ha trionfato nella Liegi conquistando il suo sesto Monumento ( 3 volte in Lombardia, 2 Liegi e le Fiandre nel 2023). Alla sua età soltanto Mercks aveva fatto meglio. A Liegi ha raggiunto le 70 vittorie in carriera con 2 Tour de France, il bronzo olimpico a Tokyo e quello iridato a Glasgow 2023. È pronto per il Giro dItalia (4-26 maggio).

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Oroscopo dell’inverno, in arrivo soldi a non finire: il segno più fortunato è pronto a cambiare vita

Inverno pieno di promesse mantenute e soldi a non finire per questo segno zodiacale: cambierà…

10 minuti ago

Premier League, arbitro sospeso dopo gli insulti al Liverpool e a Jurgen Klopp

Bufera sulla Premier League e sull'arbitro David Coote, sospeso per aver insultato in un video…

49 minuti ago

Sinner, l’attacco è pesantissimo: ecco cosa è successo

Sinner è forse lo sportivo italiano del momento, tuttavia le critiche non mancano neanche nei…

2 ore ago

Gol da centrocampo, Osayande segna dopo soli 4 secondi VIDEO

Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…

8 ore ago

Settimana corta per i soldati, l’Esercito introduce la flessibilità su 4 giorni lavorativi

Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…

9 ore ago