Gli+Oscar+della+domenica+sportiva%3A+Pogacar%2C+Sinner%2C+Martin%2C+Frattesi+e+Iannone
blitzquotidianoit
/sport/gli-oscar-della-domenica-sportiva-pogacar-sinner-martin-frattesi-e-iannone-3659895/amp/
Sport

Gli Oscar della domenica sportiva: Pogacar, Sinner, Martin, Frattesi e Iannone

Domenica sportiva ricca di emozioni forti. Due su tutte: la fuga mondiale e pazza di 100 km di Tadej Pogacar a Zurigo e il ritorno di Jorge “Martinator” dominatore del GP Indonesia. Sugli scudi anche le ragazze d’oro della Imoco Conegliano, regine del volley. Hanno centrato l’ottava SuperCoppa; venete imbattute in Italia da 16 finali. Piegata la Numia Milano che era priva della stella Paola Egonu influenzata. Pubblico record, 5 set, 123 minuti di battaglia. Ancora una volta Miriam Sylla migliore in campo con 24 punti. Ma la domenica ha riservato altre emozioni a cominciare dal calcio: il Napoli di Conte è davanti a tutti alla vigilia di un turno di Champions League con Inter, Milan e Juve pronte all’assalto. Senza dimenticare Luna Rossa: nelle acque di Barcellona è successo di tutto; ha perso il primo duello senza regatare per l’incidente alla vela, ma nel secondo duello di giornata – riparato il guasto a tempo di record – ha saputo reagire vincendo in volata e così pareggiando con Ineos Britannia 2-2. Ecco gli Oscar, per la prima volta non in ordine alfabetico.

TADEJ POGACAR – Lo sloveno sempre più mito. Impresa da record a Zurigo. Pazza fuga di 100 km. e primo titolo iridato. Un trionfo da marziano. Campionissimo del Mondo ad appena 26 anni. Un cannibale insaziabile: dopo la doppietta Giro-Tour ha centrato un mondiale fantastico. Ha impressionato anche Merckx.

JORGE MARTIN – Potenza allo stato puro, ha dominato il GP Indonesia, primo dall’inizio alla fine. È scattato come una fionda e non l’ha visto più nessuno fino al traguardo. Ha toccato la velocità massima di 314,8 km/h. Guida la classifica generale con 366 punti tallonato da Bagnaia (345). Terzo Bastianini con 291.

Gli Oscar della domenica sportiva: Pogacar, Sinner, Martin, Frattesi e Iannone (foto ANSA) – Blitz quotidiano

JANNIK SINNER – L’azzurro n.1 del mondo, al torneo di Pechino sta battendosi come un leone. Sinner oltre ogni ostacolo. L’infortunio e il ridicolo caso doping ( in marzo sarebbe risultato positivo al Clostebol), non hanno scalfito il suo temperamento. Ora il calvario continua perché la Wada – mai successo prima – è ricorsa alla Corte arbitrale dello Sport (Tas), ma il verdetto non ci sarà prima di 4-5 mesi. Rischia una sospensione di 2 anni. Aveva ragione Enzo Ferrari: ”Bisogna farsi perdonare ogni giorno il successo che si ha”.

DAVIDE FRATTESI – Il romano dell’Inter è pronto a fare finalmente il titolare a centrocampo. Il neroazzurro ha collezionato 49 presenze e 9 reti. Con l’Italia 21 gettoni e 7 gol. In Champions ha giocato solo 457 minuti: è entrato in 8 gare e ha segnato 1 gol e 3 assist. Decisivo in campionato: ora con la Stessa Rossa avrà la consacrazione.

ANDREA IANNONE – Dopo 8 anni, l’abruzzese è tornato a vincere una gara. È accaduto al mondiale SuperBike con la Ducati. A 2967 giorni dall’ultimo trionfo – era il 14 agosto 2016, e quel giorno, in Austria, la Ducati conquistò la prima vittoria in MotoGP – Andrea è tornato a vincere. Lacrime liberatorie sul podio di Aragon, decima tappa del Mondiale.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

E’ morto Andrea Capone, l’ex calciatore del Cagliari trovato senza vita in hotel

Una terribile tragedia ha scosso il mondo del calcio. Andrea Capone, ex calciatore del Cagliari,…

12 minuti ago

Campo largo sepolto in Liguria: analisi degli errori e ambizioni frustrate di Schlein, Conte & C.

Ora che il campo largo è morto e sepolto (almeno così pare) che cosa si…

31 minuti ago

Papa Francesco contro l’aborto: “E’ un omicidio”. E sui medici che lo praticano: “Sono dei sicari”

Papa Francesco ha ribadito con fermezza la sua posizione sull'aborto durante una conferenza stampa in…

42 minuti ago

Ecco cosa succede se metti una bustina di plastica sulla scopa

Per chi è molto curioso delle attività che diventano virali sul web andiamo a scoprire…

58 minuti ago

Una fettina di formaggio e pezzetti di pomodoro: è polemica sul pasto servito in una scuola di Salerno

A Salerno, una polemica è scoppiata a seguito di una fotografia circolata sui social, che…

1 ora ago

Joker: Folie à Deux, trailer, cast e trama del sequel con Joaquin Phoenix

Il 2 ottobre esce in sala Joker: Folie à Deux, con protagonisti Joaquin Phoenix e…

2 ore ago