Gli+Oscar+della+domenica+sportiva%3A+Sinner%2C+Berrettini%2C+Volandri%2C+Verstappen+e+Menoncello
blitzquotidianoit
/sport/gli-oscar-della-domenica-sportiva-sinner-berrettini-volandri-verstappen-e-menoncello-3670101/amp/
Sport

Gli Oscar della domenica sportiva: Sinner, Berrettini, Volandri, Verstappen e Menoncello

Fiato alle trombe! Domenica sportiva memorabile, sotto gli occhi del mondo. L’Italia ha vinto per il secondo anno consecutivo la Coppa Davis. L’Insalatiera resta in Italia. Berrettini e poi Sinner mattatori. A Malaga storico bis. Anche la premier Meloni si è fatta sentire: ”Un plauso a una squadra che ha reso tutti orgogliosi. Grazie, campioni”. Azzurri capolavoro, travolta l’Olanda in un pomeriggio di forti emozioni. Un Everest di emozioni e tutto il resto è stato mezza collina, pur regalando momenti epici come il quarto mondiale di Verstappen. È ripartita la serie A: 5 squadre in 1 punto. L’Inter al top tallonata da una sorprendente Atalanta. Comanda il Napoli di Conte, vola la Lazio (tris al Bologna in 10), Fiorentina show a Como (7 vittorie di fila e domenica c’è l’Inter). Anche nei Palasport è stata una festa: al Forum di Assago il Perugia ha dominato l’Allianz Milano (1-3) in 4 set. Il Volley umbro di Lorenzetti è una garanzia di spettacolo, mattatore con 21 punti l’ucraino Plotnytskyi, 27 anni, alla sesta stagione a Perugia. Ma vediamo gli Oscar: d’obbligo partire dagli azzurri del tennis.

MATTEO BERRETTINI – Il tennista romano è stato fondamentale in semifinale con l’Australia e in finale con l’Olanda. Matteo è rinato: 3 vittorie in singolare a Bologna nella fase a gironi, 3 a Malaga (2 in singolare e 1 in doppio). Matteo crea, Sinner conserva.

JANNIK SINNER – Non ci sono più parole. È davvero il n. 1 del mondo. Anno magico: il suo 2024 è nella storia. Dodici mesi incredibili, numeri da record, trofei e uno stile che ha fatto breccia. Quest’anno ha vinto 8 tornei più la Coppa Davis. È nell’Olimpo dei leggendari con Valentino Rossi, Alberto Tomba, Pietro Mennea.

Gli Oscar della domenica sportiva: Sinner, Berrettini, Volandri, Verstappen e Menoncello (foto ANSA) – Blitz quotidiano

FILIPPO VOLANDRI – Il capitano della nazionale di tennis è stato il regista a tutto campo dell’impresa storica. A 43 anni è diventato l’allenatore azzurro più vincente della storia del tennis tricolore. Cambiano i protagonisti in campo, ma il capitano prende per mano tutti fino alla gloria. Ha detto: “La nostra è anche una vittoria sociale. Ne ho fatti esordire 6 e tutti mi hanno aiutato a crescere”.

MAX VERSTAPPEN – A Las Vegas il pilota Red Bull ha conquistato il suo quarto mondiale con 2 turni di anticipo. A 26 anni ha già infilato 62 vittorie, 111 podi, 40 pole. Ha detto: ”Non avevo l’auto più veloce ma ho rivinto”.

TOMMASO MENONCELLO – Il gigante del rugby azzurro (e del Benetton), 22 anni, trevigiano, nel secondo tempo a Torino ha realizzato una meta ai mitici All Blacks con un guizzo che ricorderà per tutta la vita. Chapeu.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Clamoroso Sinner: il record che nessuno conosce

Per il campione italiano è un'annata da record e spunta anche una statistica che nessuno…

5 minuti ago

Bye bye Grillo: cosa farà Conte del Movimento? Le possibili risposte, dopo le stelle il sole?

Bye, bye Grillo. Il tuo movimento non c’è più, è stato spazzato via dai tuoi…

19 minuti ago

Da operaia a dirigente, il marito le fa la guerra perché guadagna meno di lei. Storia di ordinario patriarcato

"Un'operaia, questo ero. D'altronde, con la terza media, a cosa avrei potuto aspirare? Lo studio…

25 minuti ago

Opa UniCredit su Bpm da 10 miliardi per fare la terza banca più grande d’Europa

UniCredit ha annunciato di avere fatto un'offerta da 10 miliardi di euro tutta in azioni…

37 minuti ago

Ipse Dixit, Beppe Grillo: “Non voglio colloquiare con un sistema che voglio eliminare. Io voglio cambiare questo Paese”

Correva l'anno 2014. Più o meno un altro mondo. Durante la formazione del governo, Beppe…

54 minuti ago

L’EDICOLA SPORTIVA, Il Corriere dello Sport: “Il tennis siamo noi”, Gazzetta: “Il Napoli torna al comando”

Sulle prime pagine dello sport di oggi, del 25 novembre, grande risalto alla vittoria storica,…

1 ora ago