Monza, la festa dei 300 mila. Treni speciali e navette impiegati nell’intero weekend al servizio degli appassionati. Il 60% arriva dall’estero. Tutti pazzi per la Rossa. Uno studio Censis documenta che il GP d’Italia vale 142 milioni, cifra generata nei tre giorni di prove e gara tra biglietteria, merchandising, trasporti, alloggio e ristorazione.
L’autodromo di Monza, casa Ferrari, è pronto a vivere una giornata d’altri tempi. E Leclerc sogna di ripetere il trionfo di cinque anni fa davanti ai tifosi del Cavallino. Mica facile. Si corre il GP d’Italia (domenica 1 settembre, ore 15), 16esima gara su 24 del Mondiale di F.1,e le premesse di un grande spettacolo ci sono tutte. Diretta Sky e Tv8,
Il morale è alto dopo il podio inatteso di Leclerc a Zandvoort nel GP d’Olanda, una settimana fa. Il pilota monegasco della Ferrari terzo dietro alla McLaren di Norris (vittorioso con la sicurezza del campione) e alla Red Bull di Verstappen. Sainz quinto a completare il bottino di punti pesanti.
Ora tocca alla pista amica di Monza regalare la continuità necessaria. Ma ci sono da fare i conti con la favorita McLaren di Norris e Piastri, la Red Bull del leader iridato Max Verstappen e la Mercedes del Re Nero Hamilton affiancato dal debuttante Kimi Antonelli, 18 anni, bolognese della miglior acqua; un temperamento alla Tomba (suo concittadino) con tanta voglia di stupire. È ufficiale: l’anno prossimo avrà il posto di Hamilton, a fianco di Russell.
L’autodromo nazionale di Monza – il terzo autodromo più antico del mondo (dopo Brooklands e Indianapolis) – è noto come “tempio della velocità” per i suoi lunghi rettilinei e le curve ad alta velocità. Un tracciato lungo 5,793 km con 11 curve (7 a destra, 4 a sinistra) ed un rettilineo di 1.194 metri. Programmati 53 giri per un totale di 306,72 km. Kimi Raikkonen nel 2005,al volante di una McLaren, toccò la velocità massima di 370,1 km/h. I plurivincitori del GP d’Italia sono stati Schumacher e Hamilton con 5 vittorie ciascuni seguiti da Nelson Piquet con 4.
Doppietta McLaren: Lando Norris si è preso la Pole è il compagno di scuderia Piastri secondo (+0.109). Terzo Russell (+0.113). Leclerc in seconda fila, Sainz in terza. Notte fonda per la Red Bull: Verstappen solo settimo a 0.695, preceduto da Hamilton. Ottavo Perez davanti ad Albon. Decimo Nico Hulkenberg
La procura di Parigi ha richiesto cinque anni di carcere e altrettanti di ineleggibilità per…
In un periodo di rigida spending review, che porta a tagli significativi nel settore dell’istruzione…
L'eco delle polemiche per le parole di Elon Musk continua a rimbombare nei salotti dei…
Il Paradiso delle Signore anticipazioni: è finito l'idillio tra Marta e Enrico? La Guarnieri scopre…
Un videografo belga ha condiviso in le spettacolari riprese dell'eruzione di febbraio dei crateri vulcanici…
Un recente caso di discriminazione ha scosso la comunità di Selva di Cadore. Il titolare…