Gp+Olanda%2C+Lando+Norris+trionfa+su+McLaren%2C+Verstappen+resta+leader+in+classifica%2C+sul+podio+la+Ferrari+di+Leclerc
blitzquotidianoit
/sport/gp-olanda-lando-norris-trionfa-su-mclaren-verstappen-resta-leader-in-classifica-sul-podio-la-ferrari-di-leclerc-3654742/amp/
Sport

Gp Olanda, Lando Norris trionfa su McLaren, Verstappen resta leader in classifica, sul podio la Ferrari di Leclerc

Gp Olanda, Lando Norris trionfa in solitaria su McLaren, Verstappen resta leader in classifica, sul podio la Ferrari di Leclerc, quinto Sainz.

Il britannico Lando Norris, 24 anni, ha vinto in solitaria con una McLaren perfetta, il GP Olanda rifilando addirittura di 20”a Verstappen, l’idolo di casa. Norris , sul circuito di Zandvoort, ha conquistato la sua seconda vittoria della carriera. Sul podio anche Leclerc ( terzo). Verstappen resta il leader della classifica piloti.

GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP OLANDA

Gp Olanda, Lando Norris trionfa su McLaren, Verstappen resta leader in classifica, sul podio la Ferrari di Leclerc

A casa Verstappen, Lando Norris ha firmato sabato pomeriggio una super pole.La McLaren dell’inglesino da qualche gara è diventata la nuova Red Bull. Obiettivo? Riaprire un Mondiale che sembrava chiuso dal Tulipano. Di qui l’importanza di questo 15esimo Gran Premio sul circuito di Zandvoort. Lando contro Max è stato il tema più gettonato di giornata. Poi, come sempre, ha deciso la posta.

Questo, in ogni caso lo schieramento al via. Prima fila appannaggio dei mattatori: Norris (1), Verstappen (2). Dietro di loro la MacLaren di Piastri (3) e la Mercedes di Russell (4). Terza fila con  la Red Bull di Perez (5) e la Ferrari di Leclerc (6). Quarta fila con le due Aston  Martin di Alonso (7) e Stroll (8). Quinta fila con l’Alphine di Gasly (9) e la Ferrari di Sainz (10). Dietro di loro la Honda di Tsunoda (11) e la Haas- Ferrari di Hulkenberg (12).

Ultime 4 file con Magnussen (13), Hamilton (14), Ricciardo (15), Ocon (16). Nona fila con 2 Sauber-Ferrari: Bottas (17), Zhou (18). Chiusura con 2 Williams: Sargeant (19), Albon (20). Giornata di sole, un “muro arancione” a coprire gli spalti, autodromo esaurito, tutti per Verstappen (305 mila spettatori nel weekend).

GARA ENTUSIASMANTE

Partenza alle 15.03. Verstappen subito davanti, Norris superato, Russell terzo. Primi 10 giri (su 72) senza particolari sussulti. Situazione immutata fino al 18esimo giro quando Norris supera Verstappen e riprende la prima posizione. Al giro 26 Piastri conquista il terzo posto davanti a Perez(4) e Sainz (5).

Al giro 29 il ribaltone: Piastri al comando davanti a Norris, il Tulipano scende ai terzo posto. A metà gara, complici i pit stop, Norris torna primo e Verstappen secondo, terzo Leclerc, quarto Piastri che mette nel mirino il monegasco. Norris va in fuga, ha 12” di vantaggio su Verstappen. Sainz va a caccia di Russell. Ultimi 20 giri, allunga Norris. Regge Leclerc, cede Verstappen (+15”) al giro 55. Ultimi 10 giri, è bagarre.

Norris deve soltanto gestire la fuga. Leclerc difende con le unghie il podio, un traguardo impensabile alla vigilia. Ultimi due giri al cardiopalma. Che  gara! Norris vince col giro più veloce. Vittoria clamorosa in casa del rivale, autodromo ammutolito.

L’idolo di casa ha chiuso con un ritardo di ben 20 secondi.  Il fenomeno di Bristol ha trionfato in solitaria. Il Mondiale forse è riaperto. Dopo Monza (1 settembre) ne sapremo di più.

GP OLANDA, ORDINE DI ARRIVO

1. Norris 2. Verstappen (+22.896), 3. Leclerc (+25.439), 4. Piastri (+27.337), 5. Sainz (+32.137), 6. Perez (+39.542), 7. Russell (+44.617), 8. Hamilton (+49.599), 9. Alonso, 10. Hulkenberg.

CLASSIFICA PILOTI

Verstappen punti 295, Norris 225, Leclerc 192, Piastri 179, Sainz 172, Hamilton 154, Perez 139, Russell 122, Alonso 50, Stroll 24.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Osteoartrite, nuove molecole riparano la cartilagine in pochi giorni

L'osteoartrite rappresenta una delle principali cause di dolore e disabilità in tutto il mondo, influenzando…

33 minuti ago

Oroscopo di domani: dal 26 agosto inizia una settimana al top, quali sono i due segni più fortunati

Inizio settimana al top per questi due segni dello zodiaco: l’oroscopo del 26 agosto li…

49 minuti ago

Fantastica Luna Rossa, ha conquistato la finale delle regate preliminari di Barcellona con il team New Zeland

Fantastica Luna Rossa! È in finale, con New Zealand, nelle quattro giornate di regate preliminari…

1 ora ago

Federico Fashion Style, quanto costano piega e taglio nei suoi saloni

Ecco i prezzi della piega e del taglio in uno dei saloni di Federico Fashion…

2 ore ago

Per Forbes è tra i borghi più belli d’Italia: hai già scoperto il gioiello del Lago di Como?

Il Lago di Como è da sempre una delle mete più ambite per i viaggiatori…

2 ore ago

L’oroscopo del 26 agosto segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 26 agosto per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

4 ore ago