Gran+finale+ad+Abu+Dhabi+del+mondiale+di+Formula1.+Ferrari+e+Mc+Laren+si+contendono+il+titolo+Costruttori
blitzquotidianoit
/sport/gran-finale-ad-abu-dhabi-del-mondiale-di-formula1-ferrari-e-mc-laren-si-contendono-il-titolo-costruttori-3672432/amp/
Sport

Gran finale ad Abu Dhabi del mondiale di Formula1. Ferrari e Mc Laren si contendono il titolo Costruttori

Gran finale del Mondiale di Formula 1. Ad Abu Dhabi si corre l’ultimo GP della stagione (domenica 8 dicembre, ore 14). Già assegnato il mondiale piloti con il quarto titolo iridato di Verstappen. Resta il mondiale Costruttori: un duello riservato a McLaren e Ferrari.

Domenica 8 dicembre alle 14

Un duello dall’esito annunciato: se prima l’impresa era quasi impossibile per la Ferrari, adesso serve davvero un miracolo sulla pista di Yas Marina (5,281 km, 58 giri). Leclerc ha perso nel weekend 10 posizioni. La batteria della Rossa è andata ko e il monegasco partirà dietro con 10 posizioni di penalità sullo schieramento.

Ora il mondiale Costruttori è tutto in salita. La McLaren vola. Alla Ferrari è rimasto ben poco. Ammette lo stesso Leclerc: “Con la perdita di 10 posizioni non è certo la partenza ideale. Tuttavia, noi dovremo mantenere lo stesso approccio, dovremo attaccare e poi domenica sera tireremo le somme”.

Gran finale ad Abu Dhabi del mondiale di Formula1. Ferrari e Mc Laren si contendono il titolo Costruttori (foto Ansa-Blitzquotidiano)

In 9 anni ha sempre vinto chi scatta dalla pole

Su una pista dove negli ultimi 9 anni ha sempre vinto chi è scattato dalla pole, l’impresa della Rossa è sulla carta impossibile. Unica consolazione per Leclerc è stato il weekend con il fratello, entrambi sulla pista.

Dice Carletto: *“Sì, la cosa bella è stata poter condividere il garage con mio fratello Arthur, un momento incredibile e unico che ho davvero apprezzato. Certo, pesa l’aspetto negativo, cioè il problema con la batteria che ci ha fatto perdere tempo, ci ha permesso di girare poco e soprattutto ci è costato una penalità in gara. Stiamo lottando per il titolo Costruttori e questo ci mette un po’ in difficoltà, tanto più che la McLaren sembra essere veloce. Tuttavia, le cose possono cambiare rapidamente.

Noi dobbiamo restare concentrati e spingere fino all’ultimo. Sainz ed io abbiamo vissuto quattro anni fantastici insieme e vogliamo concludere la stagione in grande stile. Contiamo l’uno sull’altro per realizzare il nostro sogno. Domenica daremo tutto”.*

A complicare ulteriormente le cose per i ferraristi, ci hanno pensato i piloti McLaren, subito velocissimi. Oltretutto, la Ferrari non ha mai vinto a Yas Marina. Ergo, il verdetto è annunciato. Comunque il giorno della verità è vicino.

Classifica costruttori

McLaren punti 640, Ferrari 619, Red Bull 581, Mercedes 446, Aston Martin 92, Alpine Renault 59, Haas 54.

Brad Pitt con i ferraristi

L’attore statunitense Brad Pitt (60 anni, due Oscar) è da giorni ad Abu Dhabi insieme all’attore inglese Damson Idris. I due saranno protagonisti del prossimo film sulla F.1, che andrà nelle sale a giugno 2025. La star di Hollywood ne ha approfittato per un selfie con Leclerc e Sainz.

 

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Che tempo farà nei prossimi giorni? Perturbazione in arrivo venerdì 13, schiarite nel week-end al Nord

Che tempo farà nei prossimi giorni? La giornata di domani segnerà l'arrivo di una perturbazione.…

5 minuti ago

Come il fruttosio può alimentare la crescita di tumori maligni

Il fruttosio alimentare potrebbe favorire la crescita dei tumori maligni, secondo uno studio condotto dalla…

19 minuti ago

Se vuoi chiedere un mutuo preparati, dal prossimo mese cambia tutto: rischi di non ottenerlo mai più

Potrebbe essere una di quelle occasioni da non farsi sfuggire: accendere un mutuo è un…

25 minuti ago

Le voci dal palazzo, De Luca (Pd): “Cancellare le multe ai no vax è una misura offensiva per l’Italia”. Salvini intanto minaccia: “Lo strumento dello sciopero non funziona più”

Sul tavolo da gioco della politica italica oggi vengono serviti diversi argomenti: lo sciopero, l'annullamento…

34 minuti ago

La chicca del giorno, “Babbo Natale è un agente straniero e un nemico della Russia”

Presto Babbo Natale sarà vietato in Russia? Vitaly Borodin, attivista pro-Cremlino e responsabile del "Progetto…

1 ora ago

Il video del gatto che obbliga i cani disobbedienti a rientrare in casa

Un gatto che riporta l'ordine tra un gruppo di cani disobbedienti: un video pubblicato su…

1 ora ago