Parigi-Roubaix%2C+grande+ciclismo+domenica+7+aprile%3A+tappa+unica+da+260+chilometri
blitzquotidianoit
/sport/grande-ciclismo-domenica-7-aprile-con-la-parigi-roubaix-tappa-da-260-chilometri-3618077/amp/

Parigi-Roubaix, grande ciclismo domenica 7 aprile: tappa unica da 260 chilometri

Domenica stellare per il ciclismo la prossima, quella del 7 aprile: c’è la Parigi-Roubaix, terza Monumento (su cinque) della stagione. Segue la Sanremo (16 marzo) e le Fiandre (31 marzo). Corsa iconica, di un solo giorno, che con le sue 121 edizioni ha costruito la leggenda del ciclismo. Una corsa che è una mirabile fusione di storia, ambiente, cultura. Una colorita e partecipata festa popolare. Ma una festa che matura al termine di una settimana che ha ferito milioni di appassionati per i gravi infortuni accorsi alle stelle delle due ruote: Van Aert, Vingegaard, Evenepoel, Roglic. Questi ultimi tre sono rovinosamente caduti in una discesa al giro dei Paesi Baschi. A Tenerife invece Lennard Kamna , 27 anni, tedesco della Bora, mercoledì scorso è stato travolto da un’auto mentre si allenava, ed è finito all’ospedale in terapia intensiva.

Parigi-Roubaix, tappa unica da 260 chilometri

La cosiddetta “regina delle classiche” è una magia lunga 121 edizioni. Il percorso è  un tappone unico lungo 260 chilometri. L’anno scorso è stata dominata da Ven Der Poel, quest’anno la corsa è sostanzialmente invariata: 29 i settori di pavè per un totale di 55,7 chilometri sulle pietre: 1200 metri in più rispetto al 2023. Pietre che sono un vero e proprio patrimonio nazionale tutelato dal 1977 dalla associazione “Amici della Parigi- Roubaix”. La vera novità del percorso di quest’anno è la tanto discussa Chicane all’ingresso della mitica Foresta di Arbenberg. Al netto delle polemiche la Foresta di 2,3 chilometri. darà una prima svolta alla corsa. A 800 metri. dall’arrivo si entra nel velodromo di Roubaix, una pista in cemento di 499,75 metri.

L’albo d’oro della Parigi-Roubaix

Il record di vittorie appartiene a Roger De Vlaeminck e Tom Boonen con 4 vittorie ciascuno. Tutti i grandi nomi del ciclismo hanno vinto la Roubaix e tra questi Eddy Mercks e 3 volte consecutive Francesco Moser (1978,1979, 1980). Altri italiani si sono distinti come Franco Ballerini (1995,1998), Andrea Tafi. L’ultimo azzurro a vincere la Roubaix è stato il bresciano Sonny Colbrelli soprannominato il Cobra. Gara vinta nel 2021 dopo essersi aggiudicato anche la Freccia del Bramante. Quest’anno tocca a Gianni Moscon il peso dell’eredità azzurra. E a Luca Mozzato , secondo. al Giro delle Fiandre (domenica scorsa).

Dove vederla in tv

La corsa sarà trasmessa in diretta su Rai Sport ( dalle 13.20). Diretta integrale su Eurosport a partire dalle 10.30. Partenza alle 11.25 da Compiegne, arrivo a Roubaix dopo le 17.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

4 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

4 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

4 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

5 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

6 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

6 ore ago