Il Napoli mette paura alla Juventus: terzo posto in classifica

Pubblicato il 10 Gennaio 2010 - 17:37 OLTRE 6 MESI FA

La Juventus dovrà vincere questa sera nella supersfida contro il Milan per tenere il passo delle rivali. Dopo la Roma nell’anticipo, vincono infatti anche il Napoli sulla Sampdoria (1-0), la Fiorentina sul Bari (2-1) e il Palermo sull’Atalanta (1-0). Senza contare anche i successi del Genoa con il Catania (2-0) e del Cagliari con il Bologna (1-0). Il Livorno piega invece per 2-1 il Parma, mentre pareggiano 1-1 Udinese e Lazio.

In virtù di questi risultati il Napoli aggancia la Juve al terzo posto in classifica con la Roma un punto dietro. I partenopei non si fermano più. Centrano il dodicesimo risultato utile consecutivo e tornano davanti alla Roma, portandosi, almeno per qualche ora, al terzo posto al fianco della Juve. Basta il gol di Denis per piegare una Sampdoria autoritaria nel primo tempo, troppo timida nella ripresa e incapace di reagire dopo l’incornata del “Tanque” che decide la partita al minuto 71.

Stasera tocca a Juve-Milan. Galliani l’ha definito il «vero derby d’Italia». Ma quest’anno la sfida tra Juventus e Milan ha il sapore di uno spareggio tra le inseguitrici dell’Inter: entrambe hanno vinto, mercoledì scorso, ma gli stati d’animo in casa bianconera e in quella rossonera sono molto diversi. Ferrara è sempre sotto esame mentre il modulo “fantasia” di Leonardo ha ormai conquistato anche il “maestro” Sacchi. In ogni caso, la sfida dell’Olimpico consegnerà al campionato il nome della squadra che avrà il ruolo di infastidire la capolista in quella che appare una marcia inarrestabile. Marcia che non ha trovato intoppi nel secondo anticipo di sabato, con l’Inter ora a +11 sul Milan e a +12 sulla Juve.