E’ sempre più Sinnermania: boom di iscritti e di ascolti tv. Record di vendite di palline e racchette, in vistoso aumento le prenotazioni sui campi da tennis (+29%). L’impatto dei trionfi azzurri ha generato 33 milioni di profitti per la Fitp (Federazione Italiana Tennis e Padel, presidente dal 2001 il cagliaritano Angelo Binaghi). Sono aumentate le scuole di tennis.
Insomma la Sinnermania è ormai anche un fenomeno economico che contribuisce al sistema Italia con un indotto significativo. Il recente report di Marco Iaria, esperto degli aspetti economici che coinvolgono sport e club, ha portato alla luce “un fenomeno che vale un tesoro”. Sono emersi dati sorprendenti. Ricordiamo le “voci ” più importanti del fenomeno.
- Boom di iscritti. Federtennis è prossima al traguardo di un milione di atleti iscritti. Nel 2023 erano 821.000. I praticanti sono 6,5 milioni (dati Nielsen e della comunità online Toluna).
- Ascolti tv in clamoroso aumento. L’audience media giornaliera di Sky Sport Tennis è salita dell’84%; dati riportati dallo Stadio Frasi, brand tra i più prestigiosi del settore (analizza da 40 anni Big Data nella vita di tutti i giorni). Sky trasmette più di 100 tornei, ha 4,2 milioni di abbonati una buona fetta dei quali segue abitualmente Sinnner.
- Supertennis Tv è il canale di proprietà della Federazione e gestito da Sky Italia e dall’editore Sportcast, società partecipata della Fitp al 100%. In due anni lo share accumulato dai due canali televisivi dedicati al tennis è cresciuto del 55%.
- Palline e racchette. Lo studio Iaria ha fatto un censimento presso i negozianti che hanno registrato un record per i materiali di consumo. Ad esempio, nell’ultimo anno sono state vendute 8 milioni e 600 mila palline e gli stessi commercianti hanno ordinato 200 mila racchette per un controvalore di 22 milioni di euro al consumo. Lo sponsor di Sinner (Head) ha registrato un incremento del 30% nelle vendite di racchette nel solo 2024.
- Campi da tennis. Secondo il report dell’Itf, cioè l’International Tennis Federation (211 Federazioni affiliate, sede a Londra) in Italia ci sono 12.500 campi. Erano 10.150 nel 2019. Ne servirebbero altri, soprattutto nei piccoli comuni.
- Scuole di tennis. In Italia ci sono 2 mila scuole certificate con 13 mila tecnici. Erano 1.500 dieci anni fa e 1800 prima del Covid. I circoli sono saliti a 5.700. Negli ultimi quattro anni ne sono nati ben 2.453 distribuiti in tutto il Paese. Boom in Calabria di iscrizioni ai corsi: +53% nell’ultimo biennio.