Inzaghi infortunato, ortopedico: “Può recuperare e tornare a giocare”

Nonostante l’età ‘avanzata’ rispetto ai colleghi, per Pippo Inzaghi c’è la piena possibilità di recuperare e tornare a giocare. Lo afferma Alfredo Schiavone Panni, docente di ortopedia dell’università del Molise. “Io sono ottimista sulla possibilità di recupero, le tecniche moderne danno ottimi risultati – spiega l’esperto – e l’età del giocatore non e’ influente, trattandosi di atleti professionisti. Certo, per un recupero completo ci vorranno almeno cinque o sei mesi, perche’ bisogna dare al nuovo tendine la possibilità di attecchire”.

L’intervento, spiega Schiavone Panni, è ormai di routine: “Si prende un tendine da un altra parte del corpo del giocatore, e lo si inserisce al posto di quello rotto – spiega – l’importante è che si mantenga l’isometria, vale a dire che il legamento nuovo deve avere la stessa posizione di quello vecchio”.

Secondo Schiavone Panni, la miriade di infortuni a cui vanno incontro i calciatori negli ultimi tempi è dovuta al ”troppo lavoro” a cui vengono sottoposti: “E’ aumentato a dismisura il numero delle gare, e vengono richieste prestazioni sempre maggiori, e non c’è tempo per allenare quei riflessi che servono proprio ad evitare gli infortuni – spiega l’esperto – i carichi di lavoro fanno si’ che le masse muscolari aumentino a dismisura, basti pensare al fisico di un calciatore di 30 anni fa, e sollecitino sempre di più i legamenti”.

Gestione cookie