Italia, caccia ai record olimpici. I pronostici dei periodici di fama (in testa lo statunitense “Sport Ilustraded” e il francese “L’Equipe”) ci accreditano 47medaglie. Fosse vero, la spedizione azzurra sarebbe la più vincente di sempre. Con un particolare inedito, segno dei tempi: le pronosticate medaglie sarebbero equamente divise tra uomini e donne. Di più. Gli esperti sondaggisti hanno pure specificato: l’Italia vincerà 14 ori, 17 argenti,16 bronzi. Curiosità. Sinner era pronosticato per un bronzo. Non di più.
Giovanni Malagò (ultimi Giochi da presidente del CONI) è fiducioso. È convinto che l’Italia farà meglio dei 40 podi di Tokyo e dice: ”A Tokyo abbiamo avuto tempi di preparazione ristrettì causa pandemia, ma a Parigi presentiamo una squadra, più di 400 atleti fra uomini e donne, che per qualità e quantità ha tutto per regalare emozioni agli italiani. È vero, siamo fuori nel calcio e nel basket. Ed è un dispiacere. Ma con pallavolo e pallanuoto siamo molto competitivi. Tra l’altro, l’oro del volley è l’ossessione di intere generazioni”.
”De Giorgi e Velasco, i due ct sottorete – prosegue -, sono due maestri. Ho grande fiducia in loro. Aggiungo: una medaglia olimpica è bella a prescindere dalla notorietà dei personaggi. A Tokyo prendemmo il primo oro nel Taekwondo con Dell’Aquila: mai scordato, anche perché ci portò fortuna. Poi si capisce che Jacobs, Tamberi, Paltrinieri restano scolpiti meglio nella memoria collettiva, ma i giochi appartengono a tutti, sono di tutti. E se questa è retorica, beh, viva la retorica”.
Lo sostiene l’Equipe. Almeno negli sport di squadra, pallavolo e pallanuoto in testa. Ma sostiene sempre la “ bibbia” francese,dopo Tokyo anche la scherma azzurra tornerà ad essere protagonista del medagliere italiano. C’è poi molta attesa per 3 ragazze in odor di medaglia. Si tratta di Sofia Raffaeli ( ginnastica ritmica), Irma Testa ( boxe) e Diana Bacosi ( tiro al volo). I sondaggisti sottolineano il nostro fioretto: en plein per le squadre di maschi e donne.
La scherma farà bottino e, a dispetto del nessun oro di Tokyo, stavolta c’ aria pure di successo individuale dal talento di Tommaso Marini nel fioretto. Seconda curiosità: il nuoto azzurro viene snobbato. Tre soli azzurri sono pronosticati per l’oro: Ceccon (100 dorso), Simona Quadarella (1500 SL) e Paltrinieri (800 SL). Tamberi gode ancora del pronostico d’oro nel salto in alto. Jacobs,dicono, non andrà oltre il bronzo sui 100. Previsto un podio per Larissa Iapichino e un argento per Mattia Furlani ( lungo). Il primo azzurro in campo sarà Filippo Ganna impegnato nella cronometro in programma sabato 27 luglio alle ore 16.30.
La Tari è una delle tasse più conosciute dai cittadini, tra le più pagate ma…
Con l'inflazione è aumentato e sta aumentando e forse continuerà ad aumentare più o meno…
Il grasso addominale è una delle preoccupazioni più comuni per chi desidera migliorare il proprio…
Continua la guerra per il taglio del canone Rai. Taglio (l'anno scorso fu ridotto da…
Medioriente in fiamme. Sangue italiano in Libano. E il caso Netanyahu (accusato di crimini contro…
Flavia Vento è tornata a parlare di Francesco Totti e l'ha fatto in un programma…