Italia-Inghilterra, Balotelli o Immobile? I dubbi di formazione di Prandelli

Italia-Inghilterra, probabile formazione: Balotelli-Immobile
Prandelli (LaPresse)

ROMA – Mancano quattro giorno all’esordio della Nazionale azzurra ai Mondiali 2014, e Cesare Prandelli potrebbe presentare molte novità rispetto a quanto immaginato nei primi giorni di ritiro a Coverciano.

Il grande escluso, infatti, potrebbe essere Mario Balotelli, prima indicato come titolare inamovibile della Nazionale nonostante una stagione al di sotto delle aspettative.

Infatti anche le parole di Prandelli lasciano poco spazio alla possibilità di vedere Balotelli e Immobile insieme dal primo minuto nell’esordio Mondiale: “Schierare due attaccanti centrali, con quei giocatori in mezzo al campo, diventa una scelta forzata”.

Prandelli sembra aver individuato il modulo dell’Italia: il 4-3-1-2. La formazione, con questo schieramento, potrebbe valorizzare i centrocampisti centrali, presenti in abbondanza tra i convocati. La Nazionale azzurra, dunque, avrebbe anche una buona copertura difensiva: il dilemma resta però il giocatore da schierare come fantasista (anche se atipico) dietro i due attaccanti. L’indiziato numero uno è Claudio Marchisio, abile negli inserimenti e soprattutto nei ripiegamenti, visto che è di fatto un centrale.

Tra i pali Buffon non è nemmeno lontanamente in discussione. In difesa, Bonucci e Chiellini sono in netto vantaggio per formare l’asse centrale. Sulle fasce i favoriti sono Darmian e De Sciglio, anche se resta in piedi l’ipotesi di Barzagli centrale con lo spostamento di Chiellini a sinistra. De Sciglio in quel caso sarebbe titolare sulla destra.

A centrocampo Pirlo sarà il regista principale con il supporto di De Rossi e Verratti, che ha ormai scavalcato nelle gerarchie Thiago Motta e Aquilani. Il talentino del Psg deve solo temere la concorrenza di Marchisio, nel caso in cui non fosse schierato come trequartista-incursore. Per questo ruolo ci sono in corsa anche Cerci e Candreva.

In attacco il duello per il ruolo di centravanti è tra Mario Balotelli e Ciro Immobile. Quest’ultimo ha confermato la forma smagliante del finale di stagione e sembra favorito sul milanista. Il bomber del Torino, in procinto di andare al Borussia Dortmund, avrà Antonio Cassano al suo fianco.

Gestione cookie