Italia%2C+sfatato+il+tab%C3%B9+Macedonia+%285-2%29+all%E2%80%99Olimpico+di+Roma.+Ora+sotto+con+l%E2%80%99Ucraina
blitzquotidianoit
/sport/italia-sfatato-il-tabu-macedonia-5-2-allolimpico-di-roma-ora-sotto-con-lucraina-3574161/amp/

Italia, sfatato il tabù Macedonia (5-2) all’Olimpico di Roma. Ora sotto con l’Ucraina

Sfatato il tabù Macedonia (5-2), ora sotto con l’Ucraina, lunedì 21 a Leverkusen. All’Italia basta un pari per volare in Germania ad Euro 2024. La serata romana all’Olimpico ha scacciato la paura. In sintesi:Darmian- gol dopo 17 minuti, quindi doppietta di Chiesa (il migliore ). E con rassicurante 3-0 gli azzurri sono andati all’intervallo sereni. Quasi appagati. Poi gli azzurri nella ripresa hanno sbandato un po’, i balcanici hanno riaperto la sfida. Ma Raspadori e El Shaarawy hanno chiuso la partita, cinquina meritata. Che dire di questa nazionale? Buono il rientro dì Jorginho nonostante il rigore sbagliato ( in azzurro Jorginho ha già sbagliato 4 rigori superando il record di Altobelli). Chiesa ha risposto alla investitura di Spalletti che aveva detto:” È lui il nostro Sinner”. Acerbi ha dominato nel primo tempo e poi si è perso. Barella ha confezionato due assist preziosi che hanno permesso il colpaccio e ristabilire le distanze. Molto bene Raspadori, Darmian e Dimarco. Non all’altezza delle loro capacità Berardi e Zaniolo. Sufficienti gli altri.

Spalletti soddisfatto

Il Ct azzurro ha commentato:” Abbiamo creato molto, può capitare un calo quando il risultato pare acquisito. Comunque abbiamo fatto un notevole passo avanti”. Rischi previsti e anche calcolati. Aggiunge il Ct azzurro:” Sapevamo di essere un po’ più bassi rispetto a loro sui calci piazzati, anche per le caratteristiche dei giocatori che avevo scelto per privilegiare il fraseggio e il gioco. Abbiamo pagato dazio, ma noi lo sappiamo che può succedere appena abbassiamo il livello di attenzione. Però preso il gol del 3-1 la squadra si è alzata subito, poi la casualità del loro 3 a 2 ci ha un po’ incasinato a livello psicologico “.

Lunedì il pass con l’Ucraina

A Leverkusen l’Italia(20.45) ha a favore due risultati su tre. Comunque sia la vittoria sia il pari garantiranno il secondo posto nel girone e quindi il pass per l’Europeo ai danni proprio dell’Ucraina. In caso di sconfitta l’Italia andrà ai playoff in gara secca. L’ipotesi prevalente è che il 21 marzo l’Italia potrebbe affrontare la Polonia.

La classifica del Gruppo C

Inghilterra punti 19, Italia 13, Ucraina 13 Macedonia 7, Malta 0.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

56 minuti ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

2 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

2 ore ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

3 ore ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

3 ore ago