L’Italia si qualifica a Euro 2024 se… Oggi, venerdì 17 novembre contro la Macedonia del Nord e lunedì, 20 novembre, contro l’Ucraina: da queste due partite la Nazionale di Luciano Spalletti costruirà, se ci sarà, il suo cammino verso gli Europei.
Come già successo per i Mondiali eccoci di nuovo quindi a tracciare i possibili scenari per la qualificazione. Sperando però, che almeno questa volta, le cose girino in maniera un po’ meglio.
L’Italia, al momento, è a quota dieci punti. La truppa di Spalletti è terza dietro a Inghilterra, 16 punti e Ucraina, 13, che però ha una partita in più.
Quindi, ricapitolando, questa è la classifica:
L’Italia, prima di tutto, stasera dovrà battere la Macedonia. In questo modo la Nazionale tornerebbe almeno a pari merito con l’Ucraina.
Nell’ultimo match, quello con l’Ucraina, lo scontro diretto. Contro gli ucraini alla truppa di Spalletti basterà anche un pareggio. In caso di parità, infatti, avendo vinto a San Siro e essendo quindi in vantaggio negli scontri diretti, passerebbe l’Italia.
Se con la Macedonia l’Italia non dovesse vincere allora a quel punto sarebbe invece poi costretta a vincere in Germania, si giocherà lì per via della guerra, contro l’Ucraina.
Gli altri possibili scenari è meglio non citarli neanche.