Italia-Uruguay, formazione: Prandelli col 3-5-2 e il blocco Juve

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2014 - 09:53 OLTRE 6 MESI FA

Italia-Uruguay, formazione: Prandelli col 3-5-2 e il blocco JuveNATAL – Alla fine il ct Cesare Prandelli ha scelto. Contro l’Uruguay si affiderà al blocco Juve e allo schema collaudato che ha portato i bianconeri a vincere tre scudetti consecutivi ma non a brillare in Europa. Un 3-5-2 con Buffon in porta, linea difensiva col trio Barzagli-Bonucci-Chiellini. Darmian e De Sciglio sugli esterni, Pirlo-Verratti-Marchisio nal mezzo. Davanti Immobile-Balotelli.

Contro l’Uruguay, martedì ore 18 italiane, l’Italia avrà 2 risultati su 3. Perdere significa tornare a casa. L’infortunio di De Rossi (problema al polpaccio), la brutta prestazione di Thiago Motta contro il Costa Rica, in cui è apparso stanco e fuori forma, ha dunque costretto Prandelli a cambiare drasticamente uomini e modo di giocare.

Davanti finalmente vedremo due punte, con Balotelli che potrà fare quello che gli riesce meglio, spaziare e alternarsi con Immobile per la profondità. Un ruolo in cui potrebbe dare il meglio, visto che il perno centrale, da solo, non sembra valorizzare al meglio le caratteristiche del centravanti rossonero.

Quello che però preoccupa non è lo schema, né tanto gli uomini messi in campo, ma la forma fisica. Contro l’Inghilterra abbiamo corso parecchio, e fatto correre parecchio il pallone, col Costa Rica praticamente giocavamo da fermi,  e sappiamo tutti com’è andata. L’Uruguay sembra invece fisicamente in crescita, e davanti è rientrato Suarez, che può fare la differenza e l’Inghilterra lo sa. Ma Prandelli e il capitano Buffon sanno che sono alla nostra portata, sanno che possiamo passare il turno. Speriamo abbiano ragione loro.

Foto LaPresse sull’allenamento degli azzurri: