Italia-Usa 3-1: Rossi doppietta, De Rossi firma la rimonta, grande Pirlo. Confederations Cup inizia bene

Confederations Cup, prima giornata del girone B. Dopo la vittoria del Brasile sull’Egitto (4-3), tocca all’Italia scendere in campo, a Pretoria, contro gli Stati Uniti. Nell’ultimo precedente, che risale ai Mondiali di Germania 2006, le due formazioni avevano impattato per 1-1. Questa volta finisce 3-1 per noi, in rimonta. Al gol di Donovan, su rigore, hanno risposto Giuseppe Rossi (doppietta) e Daniele De Rossi.

Molto discutibile l’abbinamento cromatico della nuova maglia azzurra (molto chiara) con i pantaloncini neri, al primo impatto non sembra nemmeno l’Italia. Buon avvio degli azzurri, con Lippi che ha preferito Gilardino a Toni, apparso un po’ appesantito negli ultimi allenamenti. Il capitano azzurro è Buffon per l’indisponibilità di Fabio Cannavaro. Svolta al 32′: espulso lo statunitense Clark per una entrata su Gattuso. Gol, anzi autogol, annullato all’Italia per fuorigioco attivo di Camoranesi. Nonostante l’inferiorità numerica gli Usa passano in vantaggio su rigore: fallo di Chiellini su Altidore, Donovan trasforma dagli undici metri. Si va al riposo con gli Stati Uniti in vantaggio.

Nella ripresa, dopo cinque minuti, Lippi fa entrare Giuseppe Rossi e l’attaccante del Villarreal fa subito sognare l’Italia pareggiando il conto con un grandissimo gol da fuori area. Al 72′ gli azzurri ribaltano completamente il risultato con un altro gol “da lontano”: stavolta la firma è di Daniele De Rossi, che batte Howard con un destro potente, preciso e bellissimo! Gli Stati Uniti reclamano un rigore per un presunto fallo di Legrottaglie su Donovan. Nel finale due magie di Pirlo: la prima manda in porta Toni che fallisce malamente; la seconda è un dribbling spettacolare sulla fascia, assist fantastico per Giuseppe Rossi che scarica in porta, insacca e fissa il punteggio sul 3-1. Prestazione tra alti e bassi, buone alcune individualità e meno il gioco, primi tre punti.

I migliori secondo Blitz: negli Usa il migliore è Altidore (7), negli azzurri Giuseppe Rossi (8,5)  entra, “spacca” e decide la partita. In classifica, girone B, Italia e Brasile a tre punti, Egitto e Stati Uniti a zero.

Il commissario tecnico, Marcello Lippi, nell’intervista del dopo-gara, si è detto “contento per Giuseppe Rossi”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie