Azzurri sul velluto. Esordio europeo fantastico. Travolto il Belgio 3-0 in 78 minuti davanti a quasi 9mila spettatori. Tutto esaurito. Grande festa nel palasport di Bologna, pubblico intrattenuto dai “40 Fingers”, uno straordinario quartetto di chitarristi italiani di fama ormai internazionale; seducenti come i ragazzi di Fefe’ De Giorgi.
Ne è uscita una contagiosa festa italiana, una magnifica serata. L’Italvolley maschile, campione in carica, ha divertito. La fase di qualificazione agli ottavi (girone A, cinque partite, l’ultima il 3 settembre con la Germania) è partita nel migliore dei modi.
Italia prova di forza
Partita sempre sotto controllo anche per la modesta caratura degli avversari. L’Italia ha mostrato una buona solidità con Simone Giannelli, palleggiatore sontuoso, che ha saputo, a rotazione, mandare a schiacciare tutti i “martelli” azzurri. Capitano ispirato e grande motivatore. Significativi i parziali: 25-17, 25-18, 25-15. Molto bene Michieletto miglior realizzatore del match con 13 punti seguito da un eccellente Russo. Ma tutta la squadra ha girato con facilità.
Primo set in 25 minuti, trenta minuti il secondo, ventitré il terzo. L’Italvolley ha sbagliato solo 7 battute vincendone altrettante con 8 muri splendidi. Giocare in casa è sicuramente un amplificatore nel bene e nel male, tutto dipende dalla personalità dei giocatori. Se Giannelli continua con la sua sontuosa concentrazione questa Italia potrà andare lontano. L’ultimo punto è stato segnato da Alessandro Bovolenta, 19 anni, figlio dell’indimenticato Vigor, l’ex azzurro morto nel 2012. Applausi.
Il tabellino azzurro
Galassi 3, Giannelli 4, Michieletto 13, Russo 12, Romano’ 8, Lavia 9, Balasso (L), Sbertoli 1, Bovolenta 1. Non entrati: Scanferla (L), Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti, Mosca. Il miglior realizzatore del Belgio è stato Regges con 11 punti seguito da Deroo con 10. Italiano l’allenatore del Belgio il veterano Zanini.
Giovedì si replica
L’Italvolley si trasferirà a Perugia per affrontare l’Estonia (31 agosto, ore 21.15). Il 1 settembre la gara più difficile con la Serbia. Gli ottavi si disputeranno a Bari il 9 e 10 settembre ; e sempre a Bari i quarti di finale. Semifinali e finale a Roma (14 e 16 settembre).