Fiato alle trombe! Marcell Jacobs e Sofia Goggia sono tornati a volare. Lo sprinter ha centrato, martedì a Turku in Finlandia, un 9”92 sorprendente. Sofia è tornata sulla pista dello Stelvio quatto mesi dopo il grave infortunio a Pontedilegno. Due recuperi record tutt’altro che scontati e nemmeno prevedibili. In ogni caso due belle notizie in chiave azzurra che fanno sognare. Due esempi di tenacia sportiva che galvanizza due Movimenti dal vasto seguito: il Circus internazionale dello sci e l’Atletica leggera. Vediamo.
Show azzurro sulla pista finlandese di Turku: la prima volta di 2 italiani sotto i 10”. Cento metri storici: Jacobs 9’”92 e Ali 9”96. Due lampi formidabili dopo la scorpacciata di medaglie agli Europei di Roma. Il messaggio delle Frecce Tricolori è chiaro: a Parigi ci siamo anche noi. Non era mai accaduto che 2 azzurri scendessero insieme sotto i 10” nei 100 metri. Jacobs non correva sotto i 10” da 2 anni (9”95, agosto 2022); e più veloce di così era andato solo a Tokyo (9”84 in semifinale, 9”80 in finale ). Per Jacobs il 9”92 di Turku è il terzo crono della carriera nonché il quinto crono dell’anno. E con lui è sceso per la prima volta sotto i 10” il comasco Chituru Ali. L’alfiere delle Fiamme Gialle è diventato così il secondo azzurro più veloce di sempre, superando in un colpo solo Filippo Tortu (9”99 nel 2018 ) e Pietro Mennea (10”01, 1979). Il comasco si è migliorato di 9 centesimi dopo la finale di Roma. Jacobs, alfiere delle Fiamme Oro di Padova, è sceso già 8 volte sotto i 10” confermando una forma che è vicina al top. Insomma l’atteso salto di qualità è arrivato puntuale.
Sofia Goggia, 31 anni, campionessa olimpica di discesa nel 2018, è tornata sugli sci a 4 mesi di distanza dal grave infortunio in allenamento in cui aveva riportato la frattura della tibia. L’olimpionica azzurra ha postato sui social un video mentre scia sulle note di Ultimo. E ha scritto: “Procediamo senza fretta ma anche senza sosta. Animus pugnandi. Ci vorrà tempo, calma e pazienza, è già tantissimo essere sulla neve oggi. Un sentito grazie a chi mi supporta e sopporta”. La campionessa bergamasca si è a lungo curata in palestra e in acqua. Difficile, al momento, ipotizzarla al via della prossima stagione. Ma gli ultimi segnali della campionessa sono molto incoraggianti.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…