Jannik Sinner, il giorno perfetto. Storico. Per l’azzurro e per lo sport italiano. È, matematicamente, il numero 1 del mondo. Il primo italiano nella storia del tennis a raggiungere un risultato del genere. La notizia della incoronazione è arrivata nel corso del match vittorioso e sofferto col bulgaro Dimitrov. Il tennista azzurro approfitta del ritiro di Djokovic (infortunio) e così l’ha superato nella classifica Atp. Jannik è il tennista più forte del mondo. Il serbo, che un anno fa, aveva trionfato a Parigi, dunque cede il trono all’unico rivale che è riuscito a batterlo 3 volte negli ultimi 4 precedenti. Nole si è fermato nella classifica a 8.360 punti, mentre Sinner è già volato a quota 9.125 punti. L’incoronazione ufficiale scatta lunedì 10 giugno. Sinner lunedì diventerà il 29esimo tennista a issarsi al vertice della classifica mondiale da quando nel 1973 è stato introdotto il sistema compiuterizzato. Djokovic perde la corona dopo 427 settimane al vertice. La detronizzazione ha tutto il sapore di un passaggio di consegne.
L’azzurro ha superato in 3 set il bulgaro Dimitrov, già battuto nella finale di Miami e conquista la semifinale del Roland Garros in un giorno che passerà alla storia. Un giorno magico: doppio successo, semifinale e n.1. Match sofferto. Una battaglia di due ore e mezza : 6-2, 6-4, 7-6.
L’esordio parigino risale a lunedì 27maggio dopo 4 settimane lontano dai campi di gioco per un problema all’anca. C’era curiosità per vedere se il ragazzo di San Candido aveva realmente recuperato e per verificare il suo approccio sulla terra rossa. E la prima settimana al Roland Garros ha dato risposte positive: quattro partite, quattro vittorie. Raramente in difficoltà. Aversari comunque tosti per la loro imprevedibilità. Giocare contro l’aspirante n.1 del mondo ha messo loro le ali. Ma non è bastato. Li ricordiamo.
Multa a Meta, Gasparri: plauso a Commissione Ue. Contrastare lo strapotere dei colossi della rete.…
Per l'ex capitano della Roma si profila un'altra battaglia legale: manca ancora l'accordo, la battaglia…
Con l’arrivo dell’inverno, la diminuzione delle ore di luce e il calo delle temperature influenzano…
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso fiducia nel fatto che la guerra con la…
Domenica di grande atletica. Torna la Cinque Mulini, altrimenti nota come “il cross più bello…
Cosa accadrà ad Armagan nelle prossime puntate della serie turca di Canale 5, La Rosa…