Juventus, il rischio del maxidebito nel prospetto del Cristiano Ronaldo bond Juventus, il rischio del maxidebito nel prospetto del Cristiano Ronaldo bond

Juventus, il rischio del maxidebito nel prospetto del Cristiano Ronaldo bond

Juventus, il rischio del maxidebito nel prospetto del Cristiano Ronaldo bond
Juventus, il rischio del maxidebito nel prospetto del Cristiano Ronaldo bond. Foto EPA/JuanJo Martin

TORINO – La situazione finanziaria della Juventus non è certamente delle migliori. Stando ad un’analisi di Gianni Dragoni per Il Sole 24 Ore, ​il debito finanziario netto dei bianconeri è aumentato del 90% nello scorso esercizio e la società ha già previsto ulteriori aumenti nella stagione corrente.

Completato il collocamento del bond (che è un debito), il 13 febbraio il direttore finanziario della Juventus, Marco Re, ha detto che il debito è sostenibile. Come prosegue Il Sole 24 Ore, il club lo conferma e rigetta interpretazioni allarmistiche. Fa notare che nel prospetto per gli investitori è prassi enfatizzare una serie di rischi, anche estremi, per proteggere l’ emittente dal rischio di cause legali. Facendo una comparazione, una frase identica a quella usata dalla Juve sul «rischio di non ripagare i debiti» si legge nel bilancio al 30 giugno 2018 del Manchester United. Altro club che ha piazzato dei bond e ha debiti elevati, pari a 495,8 milioni di sterline.

De Laurentiis provoca la Juventus: “Se avessi un debito di 200 milioni…”

Domenica 3 marzo c’è lo scontro diretto tra Napoli e Juventus, storie e filosofie societarie diverse. Stavolta il San Paolo dovrebbe riempirsi, ma De Laurentiis si pone un quesito sulla gestione finanziaria della famiglia Agnelli e più in generale del calcio italiano: “Se avessi un debito di 200 milioni con le banche per aver preso un calciatore, ovvero Cristiano Ronaldo, che senso avrebbe vincere? Pensiamo alla ricetta giusta”.

(fonte: Gianni Dragoni per Il Sole 24 Ore).

Gestione cookie