Formazioni Roma-Juventus: le ultime indiscrezioni su Totti e Del Piero

Pubblicato il 12 Dicembre 2011 - 00:03 OLTRE 6 MESI FA

Francesco Totti (LaPresse)

ROMA – Campionato di calcio di serie a, posticipo del lunedì della quindicesima giornata; Roma-Juventus: fischio d’inizio fissato alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma; le formazioni di Roma-Juventus:

As Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Rosi, De Rossi, Heinze, Taddei; Perrotta, Viviani, Pjanic; Totti; Lamela, Osvaldo. A disposizione: Lobont, Cicinho, Josè Angel, Greco, Simplicio, Borriello, Caprari. All. Luis Enrique Squalificati: Juan (1), Gago (1), Bojan (1). Indisponibili: Borini, Burdisso, Kjaer, Gago, Cassetti, Pizarro.

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe, Matri, Estigarribia. A disposizione: Storari, De Ceglie, Pazienza, Giaccherini, Elia, Del Piero, Quagliarella. All. Conte. Squalificati: nessuno.Indisponibili: Vucinic.

Le ultime indiscrezioni su Francesco Totti e Alessandro Del Piero – i due numeri dieci sperano di giocare la grande sfida di questa sera. Totti dovrebbe essere schierato dal primo minuto da Luis Enrique dopo due clamorose panchine consecutive. Del Piero dovrebbe partire dalla panchina dopo aver perso il ballottaggio con Estigarribia.

Curiosità, statistiche e precedenti di Roma-Juventus – Dal giorno dell’ultima vittoria giallorossa, datata 8 febbraio 2004, il bilancio delle seguenti 7 sfide a Roma è di 1 pareggio e 6 vittorie juventine, con ben 18 marcature bianconere.

Sfida tecnica inedita tra  Luis Enrique ed Antonio Conte. I due, però, si sono fronteggiati da giocatori di club nel quarto di finale della Champions 1995/96 quando la Juventus ebbe la meglio sul Real Madrid, vincendo l’andata a Torino per 2-0 e perdendo solo 0-1 al Bernabeu in 180′ che videro sempre entrambi in campo.

In nazionale si ricorda anche il precedente del 9 luglio 1994, Italia-Spagna a Boston nei Mondiali statunitensi, anche qui quarti di finale, con vittoria azzurra per 2-1 e Conte che uscì dopo 66′.

Daniele De Rossi, 262 presenze in serie A con la maglia della Roma, potrebbe agganciare contro la Juventus il 10° posto della classifica dei pluripresenti all-time dei giallorossi in massima divisione: la posizione è attualmente occupata da Tommasi a 263.    L’ultimo gol ufficiale segnato in assoluto dalla Roma risale allo scorso 20 novembre quando, in serie A, si impose per 2-1 contro il Lecce.

L’autore del secondo centro romanista fu Gago al 54′: da allora sono trascorsi i restanti 36′ di quel match, più le intere partite di campionato perdute in casa di Udinese (0-2) e Fiorentina (0-3), per un totale di

Alessandro Del Piero (LaPresse)

216′ di digiuno assoluto.    La Roma è la sola squadra della serie A 2011/12 a non aver ancora beneficiato di rigori a favore.

L’ultimo rigore a favore dei giallorossi è datato 1 maggio 2011, quando la Roma ne ebbe addirittura 2, di cui uno fallito e l’altro segnato, sempre da Francesco Totti nel match Bari-Roma 2-3. Da allora sono trascorse 16 giornate di campionato. La Roma è ovviamente la squadra dell’attuale serie A che da più tempo attende un penalty a proprio favore.

Andrea Barzagli, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200° presenza della propria carriera nella serie A italiana. Le attuali 199 presenze sono state collezionate con le maglie di Chievo, Palermo e Juventus. Il debutto di Barzagli in categoria risale al 31 agosto 2003: Brescia-Chievo 1-1.

La Juventus è imbattuta dallo scorso 15 maggio quando, in serie A, venne sconfitta per 0-1 a Parma. Nelle seguenti 15 partite prese in esame, tra serie A e coppa Italia, lo score bianconero è di 9 vittorie e 6 pareggi.