Juventus-Tottenham 2-2: Higuain croce e delizia, Buffon errore decisivo Juventus-Tottenham 2-2: Higuain croce e delizia, Buffon errore decisivo

Juventus-Tottenham 2-2: Higuain croce e delizia, Buffon errore decisivo

Juventus-Tottenham 2-2: Higuain croce e delizia, Buffon errore decisivo
Juventus-Tottenham 2-2: Higuain croce e delizia, Buffon errore decisivo (Ansa)

TORINO  –  Il ritorno a Londra dirà se quello di stasera è stato un incidente di percorso per la Juventus, rimontata dal Totteham dopo un avvio folgorante: 2-0 in 9′ con doppietta di uno scatenato Higuain.

Partenza sprint per i bianconeri, ma lungo la corsa è piaciuto di più il Tottenham, con Eriksen migliore in campo e Kane puntuale all’appuntamento con il gol anche se la Juventus ha avuto tre enormi occasioni per il 3-1: un’azione di rimessa conclusa da Higuain in combutta con Pjanic e in pieno recupero del primo tempo qundo lo stesso argentino ha scaricato il pallone del secondo rigore bianconero sulla traversa; al 12′ della ripresa, infine, Lloris ha fatto la parata più importante della serata respingendo un sinistro incrociato di Bernardeschi.

Tecnica unità a fisicità hanno spesso la differenza per gli ‘Spurs’ di Pochettino, anche se in fase difensiva le crepe non sono rare e la Juventus potrà approfittarne il 7 marzo a Londra, specie se riavrà Dybala. Nella Juve erano in tre in ballo per la maglia di vice-Matuidi, ma Allegri ha giocato un’altra carta, rispolverando il 4-2-3-1 anche senza Dybala, con Bernardeschi e Mandzukic ai lati di Douglas Costa, Higuain punta avanzata e tutti in panchina Sturaro, Marchisio e Bentancur. Una squadra più offensiva per bilanciare il 4-2-3-1 inglese con gli ottimi Eriksen e Alli e Lamela dietro Kane.

La Juventus ha schiacciato subito l’acceleratore, per non lasciare spazi al gioco del Tottenham. Trenta secondi scarsi, fallo su Pjanic a 30 metri dalla porta. Tocco del bosniaco per Higuain, difesa inglese sorpresa e diagonale vincente dell’argentino con l’argento vivo addosso. Bianconeri sulla ali dell’entusiasmo, difesa del Tottenham incerta: Davies ha sgambettato in area Bernardeschi, rigore e doppietta del ‘Pipita’.

Allora Kane ha rincuorati i compagni a gran voce e e il Tottenham si è messo a giocare sciorinando il suo gioco d’attacco con tecnica e movimento veloce della palla. Gli ‘Spurs’ si sono fatti sempre più sotto, mettendo pressione alla difesa bianconera: Buffon ha salvato (25′) su colpo di testa ravvicinato di Kane, poi destro con effetto di Eriksen che è sfrecciato a una spanna dal palo. De Sciglio ha anticipato in piena area Alli (30′) e sul capovolgimento di fronte dribbling e finte di Higuain (30′) con pallone a sfiorare il palo. Al 35′ è salito in cattedra: su errore di Chiellini, il bomber inglese è scattato, ha dribblato Buffon, riaprendo completamente la partita.

All’ultimo minuto del tempo il fallo di Aurier su Douglas Costa, che ormai nn avva più campo, che poteva cambiare volto alla partita ma Higuain ha mancato il tris. Parata decisiva di Loris su Bernadeschi (12′), Higuan ammonito per protesta plateale. Al 21′ Allegri ha messo forze più fresche, Bentancur al posto di Khedira. Ma è arrivato il pareggio di Eriksen, con complicità della barriera che ha fatto passare il pallone.

Tottenham un po’ spremuto nel finale, anche perchè Pochettino ha rinviati i cambi. Vertonghen ha anticipato Higuain rischiando l’autogol dopo una percussione sulla sinistra di Douglas Costa, ma è stato l’ultima chance dei bianconeri, a loro volta con poche energie nel finale.

Gestione cookie