Kazakhstan-Germania 0-3: Klose, Gomez e Podolski in gol

Diretta, Kazakhstan-Germania 0-3. Gol: Klose 51′, Gomez 75′, Podolski 85′.

Qualificazioni ai Campionato Europei del 2012. La Germania si impone in casa di un combattivo Kazakhstan grazie ad una prestazione maiuscola di Miroslav Klose.

Il centravanti del Bayern Monaco si è portato a 10 gol dalla stella Gerd Muller. Il polacco ha 58 reti, Gerd si è fermato a 68 centri. Tutto è ancora possibile.

Mario Gomez, su assist di Mesut Ozil, chiude l’incontro al 75′. La magia di Lukas Podolski vale il 3-0 per la Germania.

Ecco i 22 protagonisti della partita:

1Andrei Sidelnikov (GK)1Manuel Neuer (GK)
2Kazbek Geteriyev5Heiko Westermann
3Aleksandr Kirov6Sami Khedira
4Renat Abdulin8Mesut Özil
10Nurbol Zhumaskaliyev (C)10Lukas Podolski
11Sergei Khizhnichenko11Miroslav Klose
13Azat Nurgaliyev13Thomas Müller
15Heinrich Schmidtgal14Holger Badstuber
16Aleksei Popov16Philipp Lahm (C)
18Maksim Azovski17Per Mertesacker
19Farkhadbek Irismetov18Toni Kroos

Blitz Quotidiano ti accompagna nel seguire lo streaming diretta live cliccando qui.

Introduzione alla partita:

Jerome Boateng non scenderà in campo, domani in casa del Kazakhstan, nelle qualificazioni all’Europeo 2012 (gruppo A). Il difensore è alle prese con problemi intestinali, non è partito con il resto della squadra alla volta di Astana e non sarà sostituito. Il posto del laterale sinistro dovrebbe essere preso da Westermann. Il ct Joachim Loew è poi in attesa di sapere se potrà disporre di Mesut Ozil, reduce da un colpo alla caviglia sinistra preso durante l’incontro vinto 3-0 con la Turchia, venerdì scorso.

Germania in grande forma, Olanda a punteggio pieno così come il Montenegro. Il turno di qualificazione a Euro 2012 premia decisamente la nazionale di Joachim Loew, che dopo l’ottimo mondiale sudafricano, si ripropone sul palcoscenico continentale ancora da big: e stavolta il match era di quelli ad alta tensione emotiva, oltre che tecnica, perche’ contro la Turchia tra i 74mila che hanno assistito a Berlino al match 40 mila erano turchi. Ma il tifo alla squadra della mezza luna (guidata da Guus Hiddink) non e’ bastato: i tedeschi hanno superato la prova 3-0, con una doppietta di Klose e a chiudere il trionfo la rete di Ozil, il talento ‘tedesco’ con mamma e papa’ turchi. Per lui l’accoglienza da parte della tifoseria turca non e’ stata delle migliori: e al gol si e’ scatenata una ridda di fischi. ”La squadra ha mostrato un’incredibile determinazione – ha detto entusiasta il ct tedesco – ma anche un gioco impressionante. La nostra vittoria e’ meritata, ma non mi aspettavo un risultato cosi’ importante perche’ la Turchia e’ un avversario difficile e ha giocato anche per il suo onore. Ozil? E’ stato molto concentrato e non ha avuto paura. Sono molto contento per lui e per la sua rete”. I tedeschi sono ora a punteggio pieno nel girone A, inseguiti dall’Austria che, battendo l’Azerbaigian (doppietta dell’ex interista Arnautovic) ha agganciato la Turchia a sei punti. E a punteggio pieno viaggiano anche l’Olanda (girone E, lo stesso in cui l’Ungheria ha travolto 8-0 san Marino), a cui e’ bastato l’1-0 contro la Moldavia (a segno l’ex rossonero Huntelaar) e il Montenegro che, con un gol del romanista Vucinic, ha fermato la Svizzera, confermandosi leader del gruppo G. Niente da fare invece per l’Irlanda di Giovanni Trapattoni, a cui non sono state sufficienti le reti di Keane (rigore) e Long per fermare la Russia, passata 3-2 con gol di Kerzhakov, Dzagoev e Shirokov (50′). Ma nel girone B c’e’ grande equilibrio, con tre squadre a sei punti. Qualche sorpresa e’ arrivata invece ne girone C, quello dell’Italia: gli azzurri restano primi, nonostante lo 0-0 a Belfast con l’Irlanda del Nord, mentre si ferma la Serbia (prossimo avversario martedi’ a Genova della nazionale di Prandelli) battuta 3-1 in casa dall’Estonia che ora e’ seconda all’inseguimento dell’Italia. Tutto facile per la Slovenia che ha superato Far Oer 5-1, anche grazie a una tripletta di Matavz.

Gol e infortunio per Mesut Ozil, centrocampista di origini turche della nazionale tedesca, nell’incontro vinto 3-0 dalla Germania proprio contro la Turchia, nelle qualificazioni all’Europeo di calcio del 2012. Ozil, autore del secondo gol, è rimasto in campo fino al 90′ (quando è stato sostituito da Marko Marin) nonostante un colpo ricevuto al malleolo. La gravità dell’infortunio sarà valutata domani con un esame. Poi si deciderà se impiegarlo nell’incontro con il Kazakhstan, martedì ad Astana.

Gestione cookie