La Formula 1 sbarca tra i casinò di Las Vegas (domenica 19, ore 7, dove in tv) gara in notturna.
Fiato alle trombe. Dopo 40 anni il Circus della Formula Uno sbarca a Las Vegas (Nevada), la capitale del gioco d’azzardo, del divertimento, dello shopping.
Si corre il GP Las Vegas, gara n. 21 del Mondiale 2023, penultima prova della stagione che si concluderà ad Abu Dhabi il 26 novembre.
Gara molto attesa per la curiosità che suscita. Gli organizzatori puntano più sullo show che sulle auto comunque lanciate a 340 km/h; e anche questo è spettacolo. Ergo, lo sport rischia di essere il contorno e non il piatto forte. Rischio inevitabile, annunciato.
INVESTIMENTO COLOSSALE
Quasi 500 milioni di dollari per 10 anni. Padroni di tutto sono gli uomini della “Liberty Media”, azienda di mass media statunitense proprietaria della Formula Uno dal 2016 e di tanto altro.
Ha persino il 33% di una multinazionale di intrattenimento che produce show e gestisce le carriere degli artisti musicali. Dalla sede centrale in Colorado domina uomini ed eventi. Obiettivo mai nascosto: trasformare il Mondiale in 22 Super Bowl.
Un primo assaggio si avrà in questo Gran Premio. Vedremo in quale direzione sta andando il Circus.
GARA IN NOTTURNA, PREZZI STELLARI
Previsti 50 giri su un circuito cittadino temporaneo che comprende la celebre Strip, la striscia di Las Vegas Bouldvard Sud. Cioè la sede dei gran hotel, casinò, resort, ristoranti, grattacieli residenziali, intrattenimenti vari, che ha reso iconica in tutto il mondo questa Strip.
Il circuito è lungo 6, 201 km, con un tratto rettilineo di quasi 2 km, 17 curve e due incognite: gomme e temperatura. Ma una certezza: la mondanità e prezzi alti. Si parte da 1.216 euro e si arriva a 7.486 nelle “zone hospitality”. Minimo l’interesse per il risultato sportivo : Red Bull e Verstappen hanno già vinto tutto.
NOVITÀ FERRARI
In occasione del ritorno della Formula 1 a Las Vegas, il Cavallino ha deciso di modificare la livrea della SF-23 rendendola unicamente bianca e rossa, come negli anni di Lauda,Regazzioni, Reutmann, Gilles Villeneuve; gli anni d’oro.
Anche i piloti Leclerc e Samz partecipano alla iniziativa: i loro caschi e la tuta saranno biancorossi. Quanto al resto la Ferrari si è già calata nel 2024 con una precisa ricetta: ridurre il gap con la Red Bull. Lavorando sulle fragilità: assetto, muretto (migliorare i calcoli delle strategie) e continuità’.
OCCHIO AGLI ORARI
Il GP Las Vegas si corre sabato alle 22, ora locale. In Italia la diretta Tv comincia alle ore 7 di domenica 19, su Sky Sport (repliche alle 10, 17 e 20). Diretta streaming su Now. Telecronaca di Carlo Vanzini con Marc Gene’ e Roberto Chinchero insider ai box. Approfondimenti pre e post gara a cura di Federica Masolin con Davide Valsecchi.
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…