Espulsa dalla A? La Lazio rischia: Lotito non vuol pagare lo stadio

Claudio Lotito, presidente della Lazio (Lapresse)

ROMA – Lazio trasferita a Firenze uguale Lazio in Serie B? La proposta del presidente Claudio Lotito rischia di rivelarsi un pericolosissimo boomerang per il club biancoceleste. Il presidente ha chiesto l’autorizzazione di giocare al Franchi le partite delle coppe europee, ma questo potrebbe portare addirittura alla retrocessione del club, visto che le società sono tenute a giocare “nell’impianto sportivo dichiarato disponibile all’atto dell’affiliazione”, come da regolamento della Federcalcio (comma 1). In questo caso, l’impianto sarebbe naturalmente l’Olimpico. Ma c’è un problema: Lotito non vuole pagare i 2 milioni di debito accumulati col Coni proprio per l’utilizzo dell’Olimpico.

Insomma, il presidente per non pagare il prezzo del campo, rischia di pagare un conto ben più salato: la permanenza nella massima serie. Non solo, in un sol colpo manderebbe su tutte le furie i sostenitori biancocelesti e in paradiso i romanisti, che non potrebbero chiedere di meglio: Lazio privata della probabile Champions League e addirittura retrocessa. Un sogno al quale nemmeno il più speranzoso dei tifosi giallorossi oserebbe credere.

Il comma 2 del regolamento federale rafforza quanto detto precedentemente: ”l’impianto sportivo di cui al precedente comma 1) deve insistere sul territorio del Comune ove le società hanno la propria sede sociale”. Ci sarebbe un’eccezione, ma non sembra che possa fare al caso della Lazio: “Su richiesta delle società, le Leghe, i Comitati e le Divisioni, in via eccezionale e per fondati motivi, possono autorizzare, secondo la rispettiva competenza, le medesime società svolgere le loro attività in impianti diversi”. Al momento la Lazio non dispone della certificazione del Coni non avendo saldato un debito di quasi 2 milioni di euro per l’utilizzo dello stadio Olimpico.

Intanto sono state rilasciate le licenze Uefa per dodici club di Serie A ed una di Serie B, il Torino. I club della massimo campionato a cui la Commissione di primo grado delle Licenze Uefa ha dato il via libera per giocare in Europa dopo aver esaminato la documentazione pervenuta nell’ambito del processo per il rilascio per la stagione sportiva 2011/2012 sono Chievo (Stadio Friuli di Udine), Fiorentina (Stadio A. Franchi di Firenze), Inter (Stadio G. Meazza di Milano), Juventus (Stadio Olimpico di Torino), Lazio (Stadio A. Franchi di Firenze), Lecce (Stadio Via del Mare di Lecce), Milan (Stadio G. Meazza di Milano), Napoli (Stadio San Paolo di Napoli), Palermo (Stadio R. Barbera di Palermo), Roma (Stadio Olimpico di Roma), Sampdoria (Stadio L. Ferraris di Genova), Udinese (Stadio Friuli di Udine), Torino (Stadio Olimpico di Torino).

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie