Le 12 regole del codice d’onore ultras. Scritto in Bulgaria

Le 12 regole del codice d'onore ultras. Scritto in Bulgaria
Le 12 regole del codice d’onore ultras. Scritto in Bulgaria
© Mauro Scrobogna / LaPresse

PLOVDIV, BULGARIA – Le 12 regole degli ultras: ecco il codice d’onore delle curve, scritto e approvato in Bulgaria, al termine di una riunione svoltasi sabato 19 febbraio fra tutti i gruppi ultras del Paese balcanico a Plovdiv (l’antica Filippopoli, capitale della Tracia, seconda città bulgara dopo Sofia). Dodici regole di un vero e proprio codice d’onore, per scontrarsi con lealtà. (dal sito SportPeople che cita come fonte Mediagol)

“Questo documento, avrà non soltanto la funzione di regolare le ormai note guerre tra fazioni ultras, ma metterà anche in chiaro quali sono i comportamenti da non mettere in atto, al fine di non creare situazioni atte a promuovere illeciti legali o reati – per quanto possibile”:

1) È vietato l’uso di qualsiasi tipo di arma e oggetti ausiliari in collisioni con altri sostenitori (coltelli, bastoni, penne, mazze da baseball, tubi, ecc.)

2) Sono vietati gli attacchi “tutti contro uno”. Le lotte con altri tifosi devono avvenire in numero più o meno uguali.

3) In caso di knockout o di uno caduto in uno stato di incapacità di difendersi, questo non va colpito. La lotta è terminata.

4) Non attaccare le donne, i bambini e i tifosi ordinari.

5) Non cercare il confronto con il nemico sul posto di lavoro o di fronte alla sua famiglia.

6) È vietato il confronto con altri sostenitori coinvolti nelle celebrazioni di feste nazionali, eroi nazionali, giochi di squadre nazionali e simili.

7) È vietato il ritiro di effetti personali del nemico non associati con il club o il suo gruppo. Questo rappresenta un furto.

8) È vietato denunciare alla polizia un ultras che non ha violato le regole descritte qui.

9) In caso di violazione di una regola da un sostenitore di un club, i gruppi possono punire il proprio membro.

10) Fermare la promozione dell’uso delle armi con oggetti, adesivi, graffiti, striscioni, coreografie, ecc

11) Promuovere la lotta pulita con adesivi, graffiti, striscioni, coreografie, ecc (Es. Voce – “Gli uomini combattono con le mani, i vigliacchi con armi”)

12) Non distruggere graffiti degli avversari nel territorio del loro stadio.

Gestione cookie