Le+Tre+Valli+varesine%2C+ghiotto+antipasto+del+Lombardia.+Occhi+puntati+sul+duello+Pogacar-Roglic-Van+Aert
blitzquotidianoit
/sport/le-tre-valli-varesineghiotto-antipasto-del-lombardia-occhi-puntati-sul-duello-pogacar-roglic-van-aert-3563595/amp/

Le Tre Valli varesine, ghiotto antipasto del Lombardia. Occhi puntati sul duello Pogacar-Roglic-Van Aert

Tre Valli varesine, il ghiotto antipasto del ciclismo su strada in Lombardia, l’ultima delle cinque classiche monumento dell’anno che si correrà sabato 7 ottobre. La Tre Valli è il perno centrale del Trittico Lombardo cominciato giovedì 28 settembre con la vittoria di Formolo a digiuno di successi da 1.140 giorni.

Si corre martedì 3 ottobre ed è il banco perfetto per coloro che puntano al successo del prestigioso Giro di Lombardia. Occhi puntati in particolare su Primoz Roglic, vincitore sabato scorso del Giro dell’Emilia battendo sull’iconico traguardo di San Luca il  favorito Pogacar . Il campione sloveno a fine anno lascia la Jumbo Visma dopo 8 stagioni di grandi successi. A Varese si rinnoverà il duello tutto sloveno.

Tre Valli Varesine, il percorso classico

Il tracciato è lungo 196,5 km ed è quasi invariato rispetto alla precedente edizione. Si comincia con un tratto in linea che porta la corsa da Busto Arsizio a Varese dove si entrerà nel circuito da ripetere 8 volte e con all’interno 3 strappi molto insidiosi. Sarà poi il momento di completare il percorso lungo (2 giri) da 25 km. che termina con la salita di via Sacco, scollinamento a 2 km. dal traguardo.

Grandi nomi al via

Anzitutto lo sloveno Pogacar, favorito assoluto. Taddej ha già vinto a Varese nel 2022 e punta al bis consecutivo. Si rinnoverà il duello con il connazionale Roglic vincitore dell’ultimo Giro d’Italia. Al via ci sarà anche il talentuoso Van Aert che vorrà riscattarsi da una stagione ricca di secondi posti. Tra gli outsider ci sono sicuramente Simon Yates ( vincitore della Vuelta 2018), il francese Thibaut Pinot ( vincitore del Lombardia 2018) e lo spagnolo Enric Mas. L’Italia punta sulla esplosività di Giulio Ciccone.

Dove vederla in tv

La corsa sarà trasmessa su Eurosport. Su DAZN si potrà vedere la gara in streaming live e on demand sui canali di Eurosport. Rai Sport trasmetterà la corsa disponibile in streaming anche sulle piattaforme Rai play. SkyGo e Now.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

8 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

8 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

8 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

9 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

10 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

10 ore ago