Lille città colta, dopo partita col Genoa: “Comunque superiore a Sampdoria”

Le diatribe calcistiche e i rancori tra il popolo del Genoa e quello della Sampdoria sbarcano fino a Lille. Nonostante il colpo inferto ai genoani in campo per L’Europa League con tre gol messi in rete dal Lille, i tifosi francesi hanno onorato le origini degli sfidanti rispetto ai sampierdarenesi. I genovesi doc, quelli del popolo vero, fanno il tifo per il Genoa. A tifare per la Samp, invece, sono i “pezzi grossi” e quelli che vengono dall’hinterland.

In un forum scrivono: «Accantonati gli aspetti tattici e tecnici, la forza di questa squadra è la sua unione con i tifosi, con la città e l’intera regione. Racchiude le caratteristiche del popolo genovese e ligure, molto legato alla propria identità, un po’ come l’Athletic Bilbao e i baschi. Praticamente ogni sostenitore ha la maglia o la sciarpa con la croce di San Giorgio», spiegano.

«Fondata da un medico inglese nel 1893, durante il fascismo il nome del club è cambiato in Genoa – o meglio ancora in Zena, come si dice in ligure. Oggi molti italiani dicono ancora Genova al posto di Genoa e la squadra è stata per molto tempo in serie B e ha sofferto il confronto con la Sampdoria, nata nel ’46 dalla fusione di altre due squadre con il solo obiettivo di sfidare il Genoa.

La Sampdoria ha sempre avuto molti meno tifosi, meno sostegno popolare e meno abbonamenti. Eppure a sostenerla ci sono sempre stati “quelli che contano”. I tifosi della Samp non sono genovesi, ma sono tutti “forestieri”. Mentre nelle partite del Genoa si sente parlare genovese, in quelle della Samp a dettare legge è l’italiano», concludono i tifosi del Lille.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie