L’Italia comunque ai Mondiali del Qatar con 83 calciatori della serie A. Tutte le squadre sono rappresentate

Italia sarà ai Mondiali di calcio in Qatar Ripescata? Macché. Ci sarà con 83 giocatori di serie A.

Sono gli stranieri che popolano il nostro massimo campionato prestati alle Nazionali dei propri Paesi. Oddio, 83  è un bel numero, significativo; ma potrebbe cambiare.  Addirittura aumentare. Mancano nove mesi all’appuntamento, la gara inaugurale è il 21 novembre. Ed in mezzo c’è il mercato estivo che sposterà (inevitabilmente) alcuni dei convocati di Doha.

Ad attenderli  nel Golfo Persico, otto stadi e le telecamere del pianeta. La finale è fissata per il 18 dicembre. Evento sportivo paragonabile alle Olimpiadi estive.

JUVENTUS, MILAN E FIORENTINA CLUB PIÙ RAPPRESENTATI

Madame è presente con 11 giocatori di  ben 9 nazionalità. Seguono Milan e Fiorentina con 9; quindi Inter (8) e Torino (6). Ma il resto della serie A non manca.  Anche le cosiddette “piccole” si fanno sentire. Con un giocatore soltanto ma ci sono . È  il caso di Venezia, Salernitana, Spezia, Sassuolo , Genoa, Empoli. E le altre? Atalanta 6, Napoli e Roma 5, Bologna 4. E con tre prestiti ciascuna quattro società: Cagliari, Sampdoria, Udinese, Verona. Con 2 la Lazio (l’argentino Romero e il serbo Milimkovic).

CAMPIONI IN ITALIA DA SEGUIRE 

Sono tanti. Ogni tifoso in particolare seguirà il proprio beniamino. A conti fatti tutta la vasta tifoseria italiana è coinvolta. Parliamo di milioni di persone, da Nord a Sud. I più gettonati? Dybala,Leao, Amrabat, Brozovic, Lautaro, Giroud.

E poi Koulibaly e Mertens del Napoli (occhio anche a Lozano, Zielinski, Anguissa), Felix e Abraham della Roma, Nandez del Cagliari, Larsen dell’Udinese, Zurkowski dell’Empoli, Vasquez del Genoa;  e poi Yoshida, il giapponese della Sampdoria; ma anche Busio, il colored americano del Venezia.

I TOP CLUB D’EUROPA PIÙ SACCHEGGIATI, ANCHE IN ITALIA

In testa, manco a dirlo, il Barcellona di Xavi con 19 giocatori ; praticamente quasi l’intera rosa si trasferisce in Qatar. Segue il Bayern Monaco (18); il Bayern di Lewandowski e Müller, del portierone  Neuer e del funambolo Leroy Sane’, ex Manchester City (90 partite, 25 gol).

Terzo  con 15 proprio il Manchester City di mister Guardiola e di autentici campioni come Sterlling, De Bruyne, Rubén Dias, Gabriel Jesus, Mendy e il portoghese Bernardo Silva che vedremo accanto a Ronaldo. Altrettanti il Manchester United  degli ex juventini Ronaldo e Pogba.

E sempre 15 giocatori ne presteranno il Chelsea di Lukaku e Kante’,l’Atletico Madrid di Diego Simeone (90 partite nella Lazio e 57 nell’Inter) e il Psg di Neymar, il calciatore più pagare d’Europa. Lo spettacolo è garantito.

Gestione cookie